Se il buongiorno si vede dal mattino, l'alba rossa sembra promettere bene per tutti i tifosi del Cavallino. Sebastian Vettel ha infatti chiuso al top le FP3 sul tracciato di Shanghai con il crono di 1:33.336, precedendo di soli 53 millesimi il compagno di scuderia Kimi Raikkonen. La SF70H si conferma dunque monoposto estremamente valida, anche all'appello su untracciato "vero", dopo il successo raccolto in quel di Melbourne due settimane fa. Naturalmente occorrerà attendere la prove del nove delle qualifiche, ma per ora le due Mercedes sono costrette ad inseguire, con Valtteri Bottas e Lewis Hamilton (quest'ultimo autore di un errore nel suo giro veloce) staccati rispettivamente di tre e cinque decimi.

Alle spalle dei due team in "fuga", ottimo il quinto tempo della Williams con un ritrovato Felipe Massa, mentre la Red Bull conferma le proprie attuali difficoltà, rimediando un gap di oltre un secondo e mezzo dalla vetta con Verstappen e Ricciardo. A chiudere la top ten un positivo Lance Stroll, seguito da un soprendente Palmer e dalla Toro Rosso di Sainz. In coda al gruppo arranca la McLaren, con Alonso e Vandoorne costretti a giocarsi le ultime posizioni con le Sauber di Ericsson e Giovinazzi: l'italiano ha percorso 24 tornate in quella che è stata di fatto la sua prima presa di contatto con la pista, fermandosi per il momento a circa sette decimi dal compagno di scuderia.

Appuntamento alle ore 8:50 su Radio LiveGP per il commento a cura dei nostri Marco Pezzoni e Francesco Magaddino di una sessione di qualifiche che si preannuncia tiratissima: la Cina promette scintille.

Marco Privitera

fp3 cina