Monza incorona Bastian Buus campione della Porsche Mobil 1 Supercup, categoria protagonista assoluta nella 30ma puntata di 'A Ruota Libera'. Il consueto appuntamento dedicato alle ruote coperte si concentra sulla Lombardia, protagonista nel fine settimana appena trascorso con il Gran Premio d'Italia valido per il Mondiale F1 2023. Spazio questo fine settimana anche al GT4 Europe ed alla NASCAR Xfinity Series, rispettivamente in scena tra Hockenheim e Darlington.

Porsche Supercup, Monza: Buus barcolla, ma non molla la leadership 

Bastian Buus firma per la prima volta il titolo nella Porsche Mobil 1 Supercup dopo una prova incredibile a Monza. Il danese è il nuovo re del monomarca tedesco dopo una prova oltremodo interessante vinta dal britannico Harry King (BWT Lechner Racing #3).

https://twitter.com/PorscheRaces/status/1698282641458352232

La battaglia non è mancata, i colpi di scena sono stati molteplici a partire da un contatto che ha visto Buus precipitare in classifica. Il 20enne si è ritrovato da nono ad ultimo dopo un problema all'uscita della prima variante con una vettura del Fach Auto Tech, una dinamica che ha cambiato completamente la lotta per il titolo.

Il pilota Junior di Porsche Motorsport ha permesso a Larry Ten Voorde  (GP Elite #25) di sognare un clamoroso titolo, l'olandese ha iniziato ad attaccare King e la prima piazza per poter restare matematicamente in lotta per il campionato. 

Foto. Porsche Supercup

Larry non passa King, Buus campione 

Il plurivincitore della serie ha tentato di beffare l'ex numero uno della Porsche Carrera Cup GB, risultato indispensabile per il successo finale. Il #25 di GP Elite non è riuscito nel proprio intento dopo un bellissimo inseguimento alla testa della corsa, mentre Bastian Buus rinunciava alla chance di prendere punti in seguito ad una sanzione di tre secondi per un contatto nel cuore del gruppo.

King ha gioito per la terza gioia del 2023, nessuno come lui, precedendo ten Voorde e Simone Iaquinta (Huber Racing #8), assoluto protagonista che dalla 10ma piazza ha saputo agguantare il podio dopo una spettacolare bagarre contro Harri Jones (BWT Lechner Racing #2). Nel frattempo, invece, Bastian Buus si laureava campione per soli tre punti, un risultato più che mai meritato al termine di una stagione bellissima

Monza e l'Italia segnano come da tradizione la conclusione della più importante categoria monomarca gestita da Porsche Motorsport. L'appuntamento è ora per il 2024 con l'augurio di avere ancora due competizioni nel nostro territorio come accaduto negli ultimi due anni tra Imola ed il tempio della velocità.

GT4 Europe, Hockenheim: Porsche domina, Schrey/Piana sempre leader del campionato 

Hendrik Still/Max Kronberg (W&S Motorsport) e Alexander Hartvig/Nathan Schaap (Allied Racing) si spartiscono le vittorie ad Hockenheim nella penultima tappa del GT4 European Series Powered by RAFA Racing Club. BMW si conferma al comando della Silver Cup con Michael Schrey/Gabriele Piana, mentre Audi svetta con Sainteloc Racing in PRO-Am siglando il titolo grazie a Gregory Guilvert / Christophe Hamon.

Foto. GT4 Europe

GT4, Hockenheim race-1:  W&S Motorsport #30 contro tutti

Dalla pole alla vittoria in race-1 per W&S Motorsport #30 (Porsche) grazie a Hendrik Still/Max Kronberg. Affermazione in PRO-Am e nella graduatoria assoluta da parte della realtà tedesca che ha saputo imporsi davanti a Alexander Hartvig/Nathan Schaap (Allied Racing #22 Porsche) e Simon Tirman/Paul Cauhaupe (Autosport GP LS Group Performance #110 Alpine).

La prova è stata sospesa a 4 minuti dalla fine con una bandiera rossa dopo un incidente nel terzo settore della pista. Una Safety Car, invece, ha caratterizzato gli ultimi giri dopo un contatto in curva 10 tra l’Audi #3 del Team Speedcar e la Chevy #17 del V8 Racing.

https://twitter.com/gt4series/status/1698002570554319063

GT4, Hockenheim race-2: Allied Racing vince di forza

Porsche si è ripetuta nella seconda prova approfittando al meglio di una sanzione inflitta dopo la sosta ai box alla Chevy Camaro #17 di V8 Racing. Kenny Herremans/Dante Rappange hanno dovuto arrendersi nonostante la prima posizione provvisoria, l'auto americana ha ceduto automaticamente il successo a Alexander Hartvig/Nathan Schaap #22.

La formazione tedesca, a segno in Silver Cup nella giornata di sabato, ha replicato la prestazione di race-1 dopo un deciso assalto alla Porsche #94 di Ivan Ekelchik/Nicolaj Möller Madsen (SRS Team Sorg Rennsport).

https://twitter.com/gt4series/status/1698279343015796990

L'auto che è stata protagonista nella prima metà della prova in compagnia della Chevy #17 di V8 Racing ha dovuto piegarsi nel finale anche all'Audi di Benjamin Lariche/Robert Consani (Team Speedcar #3) ed la Porsche #30 di Hendrik Still/Max Kronberg (W&S Motorsport).

La seconda ed ultima sfida del week-end ha anche consegnato matematicamente il titolo PRO-Am ai francesi Gregory Guilvert / Christophe Hamon. Stagione notevole per la coppia di Sainteloc Racing, senza avversari durante il campionato.

Prossimo round tra poco più di un mese a Barcellona (Spagna) in concomitanza con il Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup.

NASCAR Xfinity Series, Darlington Raceway: Hamlin padrone della scena

Denny Hamlin (Sport Clips Haircuts Toyota #19) vince a Darlington nella NASCAR Xfinity Series a Darlington. Sesta affermazione in carriera nella serie all'interno della nota pista che sorge nello Stato del South Carolina, il tre volte vincitore della Daytona 500 abbatte la concorrenza al termine di un interessante overtime.

Austin Hill (Bennett Transportation Chevrolet #21) e John Hunter Nemechek (Pye Barker Fire & Safety Toyota #20) si inchinano al portacolori del Joe Gibbs Racing, Cole Custer (HAAS Automation Ford #00) completa al quarto posto davanti a Josh Berry (Bass Pro Shops/TRACKER Boats Chevrolet #8), Riley Herbst (Monster Energy Ford #98) e Justin Allgaier (Hellmann's Chevrolet  #7).

Settimana prossima un nuovo evento in Kansas prima della conclusione della regular season in quel di Bristol. Successivamente, come accade per Truck ed Xfinity Series si inizierà a fare sul serio con i Playoffs.

https://twitter.com/NASCARonNBC/status/1698090522017935733

Nella prossima puntata...

Torneranno come eventi principali del fine settimana il FIA World Endurance Championship (6h Fuji) ed il DTM (Sachsenring). Spazio anche all'International GT Open ed al TCR Europe da Spielberg, mentre da Donington Park tornerà in scena anche l'Intelligent Money British GT Championship. Dal Kansas, invece, tornerà anche la NASCAR Xfinity Series oltre alla Truck Series che disputerà la prima 'Elimination Race' dei propri Playoffs.

Luca Pellegrini

LiveGP.it è la storia di un piccolo sogno divenuto realtà. Un progetto partito da un foglio bianco nel Novembre 2012 e cresciuto, giorno dopo giorno, fino a diventare un vero e proprio network a 360° operativo nel mondo del Motorsport.

LiveGP.it è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 27/04/2016 al numero 134. Proprietario e editore: Marco Privitera. P.IVA 08976770969 © Copyright LiveGP.it 2012-2024

Contact us: [email protected]

Powered by Slyvi