Aurelien Comte vince a Vallelunga la gara-1 del TCR Italy precedendo sotto la bandiera a scacchi le Audi di Franco Girolami e Rubén Fernàndez. Il francese di SP Competition (Cupra), nuovo leader del campionato, svetta nell'insidioso tracciato dedicato a Piero Taruffi al termine di una prova ricca di colpi di scena. Lontano dai migliori Niels Langeveld, ritiro per Ruben Volt.

Aggiornamento 15-10-2023 ore 11.00 - A poche ore dal via della race-2 è cambiato il podio con la squalifica per Fernandez per il mancato superamento delle verifiche tecniche. Denis Babuin ha quindi colto il podio con Audi. https://twitter.com/TCR_Series/status/1713179572957569388

TCR Italy Vallelunga gara-1: Honda mette tutti in riga al via 

Niels Langeveld (MM Motorsport Honda) ha tenuto senza problemi la vetta dello schieramento respingendo al meglio ogni possibile attacco da parte di Ruben Volt (ALM Motorsport Honda) e Marco Butti (Target Competition Hyundai).

Nessun contatto ha caratterizzato i primi minuti del round romano del TCR Italy, l’olandese e l’estone hanno progressivamente allungato sulla Hyundai #28 di Butti e sul temibile francese Aurelien Comte (SP Competition Cupra). Positivo avvio anche per Franco Girolami (Aikoa Racing Audi), quinto davanti a Felice Jelmini (PMA Motorsport).

Foto. TCR Italy

TCR Italy Vallelunga gara-1: Honda allunga prima di rompersi, Comte ringrazia

Honda ha allungato sulla concorrenza, mentre Butti è stato costretto ad alzare bandiera bianca per un problema tecnico. L’italiano sarà la prima vittima di una serie significativa di ritiri che cambieranno il volto della graduatoria assoluta. 

Una foratura ha infatti danneggiato la race-1 del  leader del campionato Niels Langeveld, l'olandese ha ceduto il primato a Volt prima di un nuovo colpo di scena. Anche l'estone ha dovuto alzare bandiera bianca per un danno meccanico, un clamoroso ritiro che ha consegnato il primato e successivamente la vittoria alla Cupra di Comte.

Il francese ha ringraziato ed ha vinto in scioltezza su Girolami e Rubén Fernàndez  (Auto Club RC2 Valles Audi), un trionfo importantissima che ha modificato anche le sorti del campionato. Il transalpino ha infatti preso virtualmente la leadership della serie per soli due punti sull'argentino Girolami, mai veramente in lotta con i migliori nella giornata odierna.

Denis Babuin (Audi) ha completato quarto davanti a Michele Imberti (Hyundai) ed all'ungherese Levente Losonczy (Aggressive Team Italia Hyundai), autore del secondo miglior risultato stagionale dopo una splendida rimonta dalla 14ma posizione.

Junesung Park (Solite Indigo Racing Hyundai) si è classificato alle spalle del giovane 20enne magiaro, il coreano ha concluso davanti a Cosimo Barberini (NOS Cupra) e Paolo Rocca  (MM Motorsport Honda). Niente da fare, invece, per Felice Jelmini, tradito da un problema tecnico. 

Domani la seconda imperdibile prova a Vallelunga, round che precederà l'epilogo di fine ottobre in quel di Vallelunga.

Luca Pellegrini

LiveGP.it è la storia di un piccolo sogno divenuto realtà. Un progetto partito da un foglio bianco nel Novembre 2012 e cresciuto, giorno dopo giorno, fino a diventare un vero e proprio network a 360° operativo nel mondo del Motorsport.

LiveGP.it è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 27/04/2016 al numero 134. Proprietario e editore: Marco Privitera. P.IVA 08976770969 © Copyright LiveGP.it 2012-2024

Contact us: [email protected]

Powered by Slyvi