Prima giornata di verdetti quest'oggi per l'European Le Mans Series con le qualifiche della 4h di Spa-Francorchamps, quarto evento del campionato 2023. Cresce l'attesa per le qualifiche, United Autosports USA parte da favorita dopo aver primeggiato nei test di mercoledì e nelle prove libere di ieri.

Malthe Jakobsen (COOL Racing #37 - PRO Am)

Malthe Jakobsen ha debuttato quest'anno in LMP2 dopo aver dominato la classe LMP3 e soprattutto in gara. Il danese ha infatti vinto il titolo 2022 con i colori di COOL Racing, formazione elvetica che ha deciso di promuoverlo in LMP2 PRO-Am.

“Sono contento della posizione in cui mi trovo. La classe LMP2 e l’Oreca 07 Gibson è molto differente dalle LMP3 che ho guidato nella passata stagione che poi ho vinto. Nicolas Lapierre e COOL Racing mi hanno aiutato molto da inizio anno ad oggi nel passaggio nella LMP2 PRO-Am. Resta difficile conquistare il titolo 2023 dopo le prime prove, ma daremo il massimo per lottare fino al doubleheader di Portimao".

AF Corse #88 e Racing Team Turkey #34 restano attualmente superiori alla concorrenza della LMP2 PRO AM sulla falsariga di quanto accaduto nella passata stagione. La squadra di Amato Ferrari guida provvisoriamente la serie dopo aver firmato la 4h Aragon lo scorso agosto.

https://twitter.com/COOLRacing/status/1705301963582103670

La promessa di COOL Racing ha continuato guardando al futuro, ancora incerto. Ricordiamo che parallelamente il 19enne è stato scelto come pilota di Peugeot Sport, un impegno importante in vista di un possibile impegno full-time nel FIA World Endurance Championship.

"Non ho ancora in programma nulla per la prossima stagione. Collaborare con Peugeot Sport è un'occasione da non perdere, attualmente non conosco il mio futuro a bordo della 9X8". La prossima edizione dell'Asian Le Mans Series, indetta da dicembre a Sepang (Malesia), dovrebbe vedere al via il nativo di Thisted che successivamente potrebbe tornare anche in ELMS.

Alex Lynn (Algarve Pro Racing #25 - LMP2)

Alex Lynn si sta contendendo con Algarve Pro Racing #25 nella classe LMP2 dell'ELMS. Il britannico è protagonista della categoria nella top class in compagnia di Kyffin Simpson/James Allen oltre al programma con Cadillac Racing nel FIA World Endurance Championship.

"La ELMS è un ottimo campionato, ci stiamo giocando il titolo dopo le prime prove. Non è facile primeggiare perché la serie è molto livellata, vedremo successivamente dove ci ritroveremo nel corso del week-end a partire dalle qualifiche".

https://twitter.com/EuropeanLMS/status/1705267537028481354

Cadillac Racing testa con ad Imola per la prima volta

Lynn è presente regolarmente a Spa, ma nella giornata di ieri si è recato presso l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per uno specifico test con Cadillac Racing. La prova è stata disputata con una singola vettura in vista dell'ultima gara del 2023 e soprattutto del 2024.

General Motors dovrebbe riproporre una singola vettura nella top class del Mondiale oltre al programma nell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Non è chiaro se l'auto presente sulle rive del Santerno sia un'evoluzione del prototipo che ha colto il terzo posto alla 24h du Mans 2023.

Il teammate di Earl Bamber e Richard Westbrook ha affermato ai nostri microfoni in vista dell'ultimo impegno del FIA WEC di novembre: "Dobbiamo lavorare dopo le due ultime prove. Non siamo soddisfatti di come è andata, il nostro target è ovviamente restare più vicino a Toyota e Ferrari come ha fatto Porsche in Giappone. Abbiamo un notevole potenziale, l'auto da guidare è semplicemente unica da guidare".

Antoine Duquin (Spirit of Leman #31 - LMP3) 

Antoine Duquin è uno dei protagonisti del round di Spa-Francorchamps dopo l'ingaggio per i rookie test in Bahrain del FIA WEC. Il francese parteciperà con Corvette Racing, mentre parallelamente Nico Varrone girerà con una LMP2 dopo la conquista della 24h Le Mans e del titolo GTE con la Chevy #33. Sotto i riflettori di Manama troveremo anche Josh Pierson, americano che avrà la chance di guidare una Toyota LMH.

L'alfiere di Spirit of Leman per l'European Le Mans Series, attualmente presente al secondo posto in campionato dopo la tappa di Aragon, ha commentato: "Non penso che ci sia tanta differenza tra la GTE e la GT3 che ho già potuto guidare nella mia carriera. Sicuramente Corvette Racing mi offrirà una chance importante che potrò sfruttare. Ora mi sto concentrando al massimo sull'ELMS e sulla possibile conquista del titolo, non ho piani per il 2024".

Foto. Racing Spirit of LeMan

Jonas Ried (Proton Competition #99 - LMP2 PRO Am)

Tra i giovani presenti nell'entry list c'è anche Jonas Ried, portacolori in LMP2 PRO Am di Proton Competition. Il figlio di Christian Ried, proprietario e pilota della compagine tedesca, non ha ben chiaro cosa accadrà nel 2024, una stagione che vedrà la storica realtà teutonica presente su più fronti nel singolo FIA WEC.

Ricordiamo infatti la partecipazione con due Porsche 963 nella top class del FIA WEC, l'impegno parallelo con almeno una 963 nell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship e l'acquisto di due Ford Mustang GT3 per la partecipazione nell'inedita LMGT3.

https://twitter.com/ProtonRacing/status/1705194090952839652

"Non conosco ancora i miei piani per il 2024, ma quasi sicuramente parteciperò nuovamente alla classe LMP2. Sono ancora molto giovane e devo imparare diverse cose, al momento credo che sia importante fare esperienza". 

Domani la seconda sessione di prove libere e successivamente le qualifiche per LMP2, LMP2 PRO Am, LMP3 e GTE. Ricordiamo che il primo ed il secondo classificato della LMP2, il vincitore della LMP2 PRO Am ed il campione della classe GTE dell'European Le Mans Series 2023 riceveranno un invito automatico per la 24h du Mans 2024.

Luca Pellegrini - Da Spa