Ferrari ha presentato alla vigilia delle Finali Mondiali del Mugello la nuova 296 Challenge, modello che dalla prossima annata sarà impegnato all'interno del noto monomarca indetto dal costruttore di Maranello. L'auto prende il testimone dalla  Ferrari 488 Challenge Evo, l'inedita Rossa parteciperà subito alle competizioni in Europa ed in North America.

Foto. Ferrari

Ferrari 296 Challenge, una vettura tutta da scoprire

Il prodotto di Ferrari per il proprio storico monomarca richiama da vicino soluzioni testate sulla 296 GT3, vettura oltremodo competitiva che ha partecipato quest'anno alle principali categorie internazionali imponendosi tra le varie sfide anche nella leggendaria 24h del Nuerburgring.

La 296 Challenge introduce importanti modifiche sul piano motoristico, aerodinamico e dinamico, per la prima volta vi sarà un modello all'interno del campionato con un motore a sei cilindri. Il protagonista sarà quindi un V6 biturbo da 120° con cilindrata di 2.992 cm3 privo della componente ibrida, una scelta già attuata con la 296 GT3. La soluzione garantirà alla 296 Challenge di stabilire un nuovo record di potenza un rapporto pari a 234 Cv/l. (700 Cv con una coppia massima di 740 Nm).

Ferrari ha comunicato anche che la 296 Challenge sarà in grado anche di erogare 870 Kg di carico verticale alla velocità di 250 km/h con l’ala posteriore nella posizione di massima incidenza. Da segnalare anche sistema di controllo ABS Evo Track oltre alla tecnologia CCM-R PLUS per i dischi freno. Menzione specifica anche per i nuovi pneumatici Pirelli da 19’’ sviluppati ad hoc per questo modello.

Foto. Ferrari

L'obiettivo è quello di garantire al cliente una vettura semplicemente unica nel proprio genere, un progetto inedito che ha subito un'influenza positiva dalla 296 GT3. La tecnologia e le innovazioni portate sono notevoli, un cambio importante rispetto al passato.

Ricordiamo che questo week-end vi sarà la conclusione dell'attività di Ferrari per quanto riguarda il 2023, una vera e propria festa al termine di una stagione agonistica stellare che ha portato alla conquista della 24h Le Mans.

Luca Pellegrini