Formula E | Ecco il calendario completo 2025-26, da San Paolo a Londra
La Formula E ha ufficializzato il calendario per la prossima stagione, il più esteso nella storia della competizione elettrica: 18 round con il via dal Brasile

La prossima stagione di Formula E prenderà il via a San Paolo, in Brasile, il 6 dicembre 2025 e si concluderà, come da recente tradizione, alla ExCeL Arena di Londra il 15 e 16 agosto 2026, grazie a un'estensione del contratto. Nonostante l’approvazione dal Consiglio Mondiale del Motorsport FIA a Macao, restano due date “TBC” (to be confirmed) che saranno probabilmente ufficializzate e definite nei prossimi mesi. L’annuncio arriva insieme alla pubblicazione dei calendari 2026 di F1, F2 e F3.
San Paolo apre ancora le danze
Dopo la prima tappa in Brasile, la Formula E si sposterà a Città del Messico il 10 gennaio sul circuito Autódromo Hermanos Rodríguez, seguita da Miami che sarà il 31 gennaio 2026.
La tappa americana subisce un grosso cambiamento nonostante un solo evento: non sarà più l’Homestead Speedway a ospitare il Gran Premio ma il Miami International Autodrome, in quello che dovrebbe rappresentare l’inizio di un contratto pluriennale. La categoria elettrica conosce già il circuito grazie alle Evo Sessions che si sono svolte nel 2025, un evento pensato per coinvolgere influencer e aumentare la visibilità della categoria durante la pausa di otto settimane. Alberto Longo, co-fondatore e responsabile della Formula E ha lasciato intendere che le Evo Sessions affiancheranno il weekend di gara a Miami anche nel 2025-26
Il calendario poi farà doppia tappa in Arabia Saudita il 13 e 14 febbraio al circuito Jeddah Corniche Circuit.

Le novità
Tra le novità spicca sicuramente Jarama, il tracciato situato alla periferia di Madrid, che entra ufficialmente in calendario dopo aver ospitato i test pre-stagionali nel 2024, quando un’alluvione colpì la zona di Valencia.
Il circuito – utilizzato dalla Formula 1 tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli ’80 – ha ricevuto feedback molto positivi dai piloti. La tappa spagnola sarà una gara singola, in programma il 21 marzo, e darà il via alla fase europea, seguita da due doppi appuntamenti a Berlino e Monaco. Le due date ancora da definire potrebbero essere annunciate al prossimo incontro del Consiglio Mondiale FIA. Tra le possibili spiccano Giacarta, al momento assente, e Sanya, che potrebbe portare la Cina ad ospitare due eventi nella stessa stagione, un obiettivo chiave per il campionato.
La Cina ospiterà l'e-prix di Shanghai il 4-5 luglio, seguita da Tokyo il 25-26 luglio, molto in là in campionato rispetto a quanto avvenuto fino ad ora. La gara di Tokyo ha riscosso grande successo anche nel 2025, e nel futuro potrebbe essere disputata in notturna, sotto le luci artificiali dei riflettori.
Il gran finale, come da tradizione, sarà tenuto a Londra con una doppia gara il 15 e 16 agosto, sul tracciato unico che attraversa la ExCeL Arena, metà indoor e metà outdoor. Con l’arrivo della Gen4 nella stagione 2026-27, questa potrebbe essere l’ultima volta in cui le monoposto elettriche si troveranno a correre su questo tracciato temporaneo, vista la continua crescita in termini di velocità e potenza delle vetture.


Greta Carrara