Aumenta la pattuglia italiana presente nel campionato GP3. Nel prossimo appuntamento di Spa-Francorchamps, infatti, ad accompagnare Riccardo Agostini (presente dal weekend di Silverstone con la vettura preparata dal team Hilmer Motorsport), in pista ci saranno anche Luca Ghiotto e Kevin Ceccon. Per il pilota vicentino, attualmente impegnato in Formula Renault 3.5, si tratterà di un’esperienza limitata alla sola trasferta belga, mentre il bergamasco farà il proprio ritorno nella categoria da qui a fine stagione con il team svizzero Jenzer Motorsport.

Ghiotto, che attualmente difende i colori del team Draco Racing in World Series, sarà alla sua prima esperienza a bordo di una monoposto della GP3 Series, e farà il proprio debutto nel team Trident. Il veneto ha raccontato a Italiaracing.net come si sia giunti all’accordo: " La pausa di due mesi del campionato World Series Renault è decisamente lunga, così per rimanere in attività ho colto al volo la proposta della Trident e d'accordo con lo staff Draco si è deciso di essere al via delle due gare di Spa. Sarà un allenamento per me, ma ovviamente cercherò di dare il meglio anche se so bene che non sarà per nulla facile. Il mio campionato primario rimane comunque la WSR che riprenderà a metà settembre a Budapest." Il vicentino, classe 1995, ha debuttato nel karting nel 2009 disputando il campionato WSK categoria KF3, il campionato spagnolo categoria KF3 e il trofeo South Garda Winter Cup categoria KF3. L'anno successivo ha proseguito la sua carriera in kart correndo in eventi internazionali quali il Trofeo Andrea Margutti, l’Asia Pacific Championship CIK FIA categoria KF2, il Campionato Europeo CIK FIA KF2, la Bridgestone Cup Europe categoria KF2, il World Championship CIK FIA Karting e la WSK World Series KF2. Il 2011 è stato, per Luca, l'anno del debutto in monoposto, con l’esordio nel campionato italiano di Formula Abarth dove ha concluso la stagione in quinta posizione, ottenendo 1 pole position, 4 podi ed 1 giro veloce. Nel 2012, invece, oltre a laurearsi vicecampione italiano in Formula Abarth con 7 vittorie, 8 pole position, 11 podi e 9 giri veloci, ha disputato anche i campionati di F. Renault 2.0 ALPS e F. Renault 2.0 NEC, vincendo nello stesso anno anche il Supercorso Federale ACI CSAI. L'anno successivo Ghiotto ha corso nel campionato di Formula Renault ALPS, terminando la stagione al 2° posto, e nell'Eurocup Formula Renault, finendo ottavo, oltre a vincere anche l'esclusivo trofeo di Pau.

Mentre Ghiotto affiancherà dunque a Spa l'australiano Mitch Gilbert e il sudafricano Roman De Beer, nell’appuntamento belga ci sarà anche il gradito ritorno di Kevin Ceccon, che parteciperà alle tappe conclusive del campionato a bordo della vettura preparata dal team svizzero Jenzer Motorsport con il numero 22. Il bergamasco ha debuttato in monoposto nel 2009, disputando il campionato europeo di Formula 3 Open e il campionato italiano di F3 con il team RP Motorsport, concludendo le stagioni in 11^ e 14^ posizione. L'anno successivo, sempre nelle stesse categorie, ha concluso la stagione in quarta posizione per quanto riguarda la F.3 Open, e in 28^ nel campionato italiano F.3. Nel 2011 ha poi vinto il campionato internazionale AutoGP a bordo della vettura preparata dal team Ombra Racing, correndo nello stesso anno una parte della stagione in GP2 con il team Coloni e togliendosi la soddisfazione di provare la Toro Rosso nei rookie test di Abu Dhabi. Ceccon nel 2012 ha poi disputato il campionato di GP3 a bordo della vettura del team Ocean Racing Technology chiudendo la stagione in nona posizione, mentre lo scorso anno ha disputato la prima parte del campionato di GP2 con il team Trident, ottenendo un secondo posto nel GP di Monaco. Il tris di piloti italiani, dunque, costituirà un ulteriore elemento di interesse per seguire con attenzione il week-end sul circuito più spettacolare ed impegnativo del campionato GP3.

Giulia Scalerandi

{jcomments on}