MotoGP | GP Repubblica Ceca: le parole dei piloti alla vigilia di Brno
Nel Media Day del dodicesimo round stagionale, a parlare in conferenza stampa sono stati Bagnaia, Binder e Marini

Nessuna pausa per la MotoGP, pronta all'ultimo sforzo prima della pausa estiva: nel weekend, infatti, si torna subito in pista e lo si farà sullo storico tracciato Brno, che torna ad ospitare il GP della Repubblica Ceca, tornato in calendario dopo ben cinque anni di assenza [l'ultima edizione risale al 2020, ndr]. Nella prima parte della tradizionale conferenza stampa della vigilia, a parlare sono stati Francesco Bagnaia, Brad Binder e Luca Marini.
Pecco Bagnaia, serve un'inversione di marcia
Reduce da una prima parte di stagione all'inseguimento costante del compagno di squadra, Francesco Bagnaia si presenta a Brno consapevole di non aver brillato fin qui, ma ora è pronto a invertire la rotta:
Sicuramente non mi sarei aspettato una stagione così dopo i test, però la stagione non è finita e posso ancora riprendermi. Finora due piloti hanno fatto un lavoro migliore del mio: il mio potenziale era da terzo posto, e infatti ora mi ritrovo in questa posizione. Poi ho capito che dovevo fare un passo indietro, analizzare meglio le cose e cambiare il mio approccio. Ora dobbiamo continuare su questa strada.
Tanta autocritica e altrettanta lucidità nell'analizzare la sua prima metà di stagione, che ‘Pecco’ reputa comunque sufficiente:
Dall'inizio della stagione, per i problemi che siamo riusciti a capire nelle ultime gare, penso di potermi dare un 6. Alcune volte ho lavorato bene, altre sono stato un po' nervoso. Negli ultimi 3 GP abbiamo analizzato e fatto dei passi in avanti rispetto alla prima parte, in cui c'era un po' di confusione, e adesso siamo pronti ad affrontare il lavoro col giusto spirito.
Ora testa a Brno, uno dei circuiti più iconici del Motomondiale, tornato in calendario dopo anni di assenza, per il quale Bagnaia ha solo parole al miele:
È una delle piste più belle, un mix di tanti tracciati. Su alcuni aspetti è simile al Mugello, ma con frenate più forti. Col nuovo asfalto sarà diversa, per certi versi più veloce, e sarà molto divertente. La Ducati era andata bene qui in passato, ad eccezione del 2020, la nostra moto si adatta bene a ogni pista, ma anche le Yamaha saranno competitive qui. Io farò del mio meglio: cerchiamo di lottare per il secondo posto e poi vedremo se potremo lottare anche per la vittoria.
E interrogato sulle piste più “iconiche” che dovrebbero diventare obbligatorie nel calendario del Motomondiale, il ducatista risponde così:
Mugello, Austin, Brno, Sepang, Phillip Island e Assen dovrebbero rimanere. Altri circuiti, invece, dovrebbero migliorare in termini di sicurezza, come Jerez.
In chiusura, impossibile poi non parlare di Jorge Martin, pronto a tornare finalmente in pista dopo il brutto infortunio del Qatar:
È bello avere il Campione del Mondo in pista. Per ripartire dopo quello che gli è successo deve mantenere la calma e restare tranquillo, cercando di trovare il ritmo senza pressione, senza porsi nessun obiettivo, soprattutto con una moto per lui ‘nuova’. Deve semplicemente ripartire e cercare di divertirsi.
Brad Binder, un tuffo nel passato… per un nuovo inizio?
Chi arriva carico è senza dubbio Brad Binder, ultimo vincitore in terra ceca, nel lontano 2020, che non vede l'ora di scendere in pista a Brno:
Sono contento di tornare qui: ho dei bei ricordi, è pazzesco che siano passati già 5 anni dalla mia vittoria [nel 2020]. In generale è un tracciato positivo per me, dove ho ottenuto ottimi risultati anche in Moto3 e Moto2, e non vedo l’ora di correrci con la mia KTM. Penso che queste curve più lunghe possano aiutarci a fare meglio, ma molto lo capiremo domani. C'è poi da capire come sarà l'asfalto nuovo: pare che ci sia un buon grip, i tempi nei test sono stati veloci e mi aspetto che sia una pista molto veloce.
Il sudafricano ha poi parlato dei limiti della sua KTM, in lento - ma costante miglioramento dall'inizio della stagione ad oggi:
Difficile dire quali siano nel dettaglio, dipende dai circuiti. In alcuni andiamo bene, in altri soffriamo parecchio. All’inizio c’era molto chattering, ma nelle ultime gare qualcosa è cambiato, in parte abbiamo trovato la strada.
Luca Marini, arriverà il feeling con Honda?
Tornato in pista al Sachsenring dopo il brutto infortunio alla 8h di Suzuka, Luca Marini si presenta a Brno con il sorriso, felice per il risultato del GP tedesco, ma anche consapevole che non sarà facile ripetersi:
È stato un periodo molto difficile, i primi giorni dopo l’infortunio sono stati critici, poi le cose sono andate meglio e ho recuperato molto velocemente. Al Sachsenring ho fatto una bella gara, anche se ho avuto un po’ di fortuna per le cadute davanti a me. Adesso puntiamo a concludere bene la stagione.
E ora si torna subito in pista a Brno, tracciato che il pesarese ha potuto tastare (e testare) poche settimane fa:
Dopo l’infortunio ho provato la moto qui a Brno, con calma e senza spingere. Devo dire che la pista è fantastica e l’asfalto è incredibile, hanno fatto davvero un ottimo lavoro. Spero che in futuro si possa avere questa qualità anche in altri circuiti.
E in chiusura, a proposito di futuro, Marini ha messo a tacere ogni voce di mercato:
Ho sempre avuto un ottimo rapporto con Alberto e tutto il management, siamo sempre stati vicini al rinnovo. Siamo tutti contenti.
Gli orari del weekend
Piloti e team proseguono nel loro tour europeo con l'undicesimo appuntamento del Motomondiale, in scena nel weekend a Brno, tornata in calendario dopo cinque anni di assenza. I motori si accenderanno venerdì per le prime sessioni di prove libere. Sabato le ultime prove, poi il weekend entrerà nel vivo con qualifiche e Sprint (al via alle ore 15:00). Il gran finale domenica, con le gare delle tre classi in programma a partire dalle ore 11:00.
Venerdì 18 luglio
- 09:00 | Moto3 - FP1
- 09:50 | Moto2 - FP1
- 10:45 | MotoGP - FP1
- 13:15 | Moto3 - Practice
- 14:05 | Moto2 - Practice
- 15:00 | MotoGP - Practice
Sabato 19 luglio
- 08:40 | Moto3 - FP2
- 09:25 | Moto2 - FP2
- 10:10 | MotoGP - FP2
- 10:50 | MotoGP - Qualifiche
- 12:50 | Moto3 - Qualifiche
- 13:45 | Moto2 - Qualifiche
- 15:00 | MotoGP - SPRINT (10 giri)
Domenica 20 luglio
- 09:40 | MotoGP - Warm Up
- 11:00 | Moto3 - GARA (16 giri)
- 12:15 | Moto2 - GARA (18 giri)
- 14:00 | MotoGP - GARA (21 giri)
Giorgia Guarnieri
Leggi anche: MotoGP | GP Repubblica Ceca: info e orari del weekend a Brno