Nel corso della riunione tra i Mobility Manager delle aziende del quartiere Eur, i tecnici dell’assessorato ai Grandi Eventi, Sport e Turismo, oltre ai rappresentanti di Formula E, del direttore generale e dei tecnici degli uffici di Roma Servizi per la Mobilità, è stato stabilito il piano della viabilità del quartiere EUR durante l'E-Prix di Roma di Formula E, in programma tra il 14 e il 16 luglio. La riunione ha avuto lo scopo di ridurre al minimo i disagi per tutti coloro che saranno presenti in città nel periodo delle gare.

Le restrizioni alla circolazione

Di seguito, ecco tutte le restrizioni alla circolazione nei giorni della corsa.

Da giovedì 13 luglio dalle ore 20:30 a lunedì 17 luglio alle ore 5:30 sarà vietato il transito veicolare all’interno dell’anello verde che si estende da Viale del Pattinaggio a Viale Asia. Via Cristoforo Colombo sarà chiusa nel tratto EUR. In direzione GRA sarà possibile svoltare su via Laurentina o proseguire in direzione del viadotto della Magliana/Viale Egeo. In direzione Centro, il traffico veicolare sarà deviato a partire da piazzale Venticinque Marzo su viale Oceano Atlantico/via Laurentina. Sarà consentito invece l’ingresso pedonale a tutti con le limitazioni di cui sotto.

Esclusivamente da venerdì 14 luglio dalle ore 20:00 fino a domenica 16 aprile alle ore 20:00, fatto salvo il divieto di transito veicolare, sarà consentito l’accesso pedonale a tutti nell'anello verde e soltanto ai possessori di titolo di accesso valido per l’anello blu.

Anche quest’anno, visto l’atteso impatto sulla mobilità privata, saranno attivati tutti i canali di comunicazione con i diversi soggetti coinvolti: ANAS, Astral, Autostrade, Strada dei Parchi e Polizia Locale di Roma Capitale per avvisare già sul GRA e sulle autostrade in penetrazione a Roma delle chiusure, WAZE per instradare gli utenti su itinerari alternativi a via Cristoforo Colombo. Saranno coinvolti nella campagna informativa del Piano della Mobilità Roma Capitale e Roma Servizi per la Mobilità.

Infografica della viabilità durante l'E-Prix di Roma

L'obiettivo è quello di creare minori disagi possibili ai residenti. Proprio per questo nel 2021 venne modificato il circuito, evitando che transitasse sulla Cristoforo Colombo, così da non congestionare il traffico. Come ha dichiarato Margot McMillen, Event Director della Formula E, "Il nostro obiettivo è quello di far vivere un evento indimenticabile al pubblico, impegnandoci allo stesso tempo per continuare a essere dei buoni vicini”.

Alfredo Cirelli