Credits. Bonora Agency
Credits. Bonora Agency

Peugeot si prepara per un nuovo impegno nel FIA World Endurance Championship 2024 con la versione aggiornata della 9X8. Il marchio francese continua lo sviluppo del proprio prototipo in attesa della leggendaria 24h du Mans.

Sono tante le modifiche effettuate dal costruttore transalpino rispetto al passato, guardando dall'esterno anche i meno tecnici possono accorgersi che l'inserimento dell'ala posteriore è solo uno dei cambiamenti apportati rispetto alla 1812km del Qatar.

Nico Mueller: un week-end per capire meglio la macchina 

In Belgio abbiamo avuto modo di parlare più approfonditamente rispetto ad Imola con Nico Mueller, elvetico che ha confidato ai media presenti (tra cui LiveGP.it) le proprie sensazioni in attesa della sfida delle Ardenne.

L'ex pilota DTM ha affermato nel paddock belga:

Abbiamo la medesima auto di Imola, ma le caratteristiche del tracciato sono completamente differenti. Il week-end ci permetterà di comprendere le caratteristiche dell'auto, una progressione naturale verso la 24h Le Mans. In Italia eravamo in una condizione completamente differente, qui a Spa abbiamo girato anche con il vecchio prototipo. 

L'ex alfiere di Audi Sport che dalla passata annata ha iniziato un nuovo cammino con Peugeot ha continuato dicendo: 

Purtroppo a Imola non siamo riusciti a esprimerci per un contatto al via. Con sei ore di competizione e dei piloti protagonisti è difficile da comprendere anche se obiettivamente non è semplice affrontare il primo giro con le gomme ancora non in temperatura. Partire davanti è anche importante, evitare la ‘giungla’ nel cuore dello schieramento è sempre più cruciale. 

La nuova Peugeot 9X8 presente dalla 6h Imola nel FIA WEC 2024   - Credits: Peugeot

Tra le gomme da gestire e l'assenza di JEV

Il sole sembra che sarà uno dei protagonisti in Belgio. Le gomme diventano quindi un tema con Michelin che ha scelto di portare le mescole più morbide insieme alle medie. 

Le condizioni sembrano positive con il sole previsto durante il week-end. Il degrado è da tenere in considerazione, le medie hanno sofferto durante il 2023 e credo che potrà esserci la stessa cosa. Non avere le mescole più dure può essere un vantaggio con le gomme più fredde, ma ovviamente si ha un usura superiore. 

Mueller ha concluso il proprio intervento parlando della mancanza di  Jean Eric Vergne, impegnato come Stoffel Vandoorne a Berlino per il round tedesco dell'ABB FIA Formula E World Championship

Correre in due e non in tre è differente. Ovviamente per preparare la competizione è più semplice perché c'è una persona in meno da tenere in considerazione. Jev è un ottimo teammate, lavoriamo super bene insieme e per una corsa per ventiquattro ore servono tre persone. 

 

Da Spa - Luca Pellegrini 

LiveGP.it è la storia di un piccolo sogno divenuto realtà. Un progetto partito da un foglio bianco nel Novembre 2012 e cresciuto, giorno dopo giorno, fino a diventare un vero e proprio network a 360° operativo nel mondo del Motorsport.

LiveGP.it è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 27/04/2016 al numero 134. Proprietario e editore: Marco Privitera. P.IVA 08976770969 © Copyright LiveGP.it 2012-2024

Contact us: [email protected]

Powered by Slyvi