L'inizio della stagione 2024 di F1 si avvicina sempre di più. Prima del debutto stagionale di Sakhir, ci sono però alcune tappe intermedie: i test prestagionali, ma anche e soprattutto le presentazioni delle monoposto che correranno nel Mondiale. Con i team che stanno man mano annunciando le date in cui sveleranno al mondo del loro vetture del 2024, ricapitoliamo tutte le date finora note.

Le presentazioni annunciate

Il primo team a presentare la propria propria vettura sarà la Haas con la VF24, il 2 febbraio. Seguiranno quindi la Williams FW46 e la Stake-Sauber C44, che verranno rese pubbliche il 5 febbraio. Grande attesa soprattutto per la seconda, per vedere quale livrea adotterà dopo sei anni con i colori Alfa Romeo: basandosi sul nuovo logo del team, è ipotizzabile affermare che i colori dominanti potrebbero essere il nero e il verde.

Due giorni dopo, il 7 febbraio, sarà il turno dell'Alpine, con il team francese che farà due presentazioni. Oltre alla monoposto di F1, la A524, nella stessa occasione verrà presentata anche la vettura LMDh che parteciperà al WEC. L'8 toccherà invece alla VISA CashApp Racing Bulls, sorta sulle ceneri dell'Alpha Tauri.

Nella seconda settimana di febbraio toccherà a tutte le big. Il 12 febbraio verrà presentata la AMR24, la monoposto con cui Aston Martin parteciperà al mondiale 2024. Il 13 febbraio sarà invece il turno della presentazione della vettura di F1 più attesa in Italia nel 2024, la Ferrari, che andrà a togliere i veli della vettura con cui gareggeranno Charles Leclerc e Carlos Sainz. Il nome della nuova creatura di Maranello è ancora un'incognita, visto che, soprattutto negli ultimi anni, non vi è stata una certa continuità da questo punto di vista.

Il 14 febbraio ci sarà poi un'altra doppia presentazione, ossia quelle di McLaren e di Mercedes.

Dulcis in fundo, il 15 febbraio ci sarà la presentazione della monoposto dei campioni del mondo in carica. La Red Bull presenterà la sua nuova RB20, erede della RB19 del 2023.

Le date mancanti

Ci sono poi due team che non hanno ancora annunciato la data in cui ci sarà la presentazione delle loro monoposto di F1, ossia Haas e Alpha Tauri.

Tutte le date delle presentazioni delle monoposto di F1 2024

  • Red Bull (RB20): 8 febbraio
  • Mercedes (W15): 14 febbraio
  • Ferrari (?): 13 febbraio
  • McLaren (?): 14 febbraio
  • Aston Martin (AMR24): 12 febbraio
  • Alpine (A524): 7 febbraio
  • Williams (FW46): 5 febbraio
  • Visa CashApp RB (?): 8 febbraio
  • Stake (C44): 5 febbraio
  • Haas (VF24): 2 febbraio
Alfredo Cirelli

LiveGP.it è la storia di un piccolo sogno divenuto realtà. Un progetto partito da un foglio bianco nel Novembre 2012 e cresciuto, giorno dopo giorno, fino a diventare un vero e proprio network a 360° operativo nel mondo del Motorsport.

LiveGP.it è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 27/04/2016 al numero 134. Proprietario e editore: Marco Privitera. P.IVA 08976770969 © Copyright LiveGP.it 2012-2024

Contact us: [email protected]

Powered by Slyvi