In occasione del Goodwood Festival of Speed, Porsche e Penske hanno presentato la nuova 963 LMDh, auto che si appresta a gareggiare dal 2023 a tempo pieno nell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship e nel FIA World Endurance Championship.

La casa di Stoccarda segue BMW e Cadillac ed a pochi giorni dalla 24h Le Mans ha finalmente tolto i veli ad una vettura attesissima, prototipo che a differenza delle case citate sarà basato su Multimatic. 

I piloti ufficiali per la stagione 2023

Kevin Estre, Michael Christensen, Felipe Nasr, Dane Cameron, Andre Lotterer, Laurens Vanthoor e Matt Campbell sono attesi in pista tra il North America ed il Mondiale, l'esordio ufficiale sarà in quel di Daytona con la Rolex 24.

https://twitter.com/PorscheRaces/status/1540387232430886923

Thomas Laudenbach, Vice-presidente di Porsche Motorsport, ha rilasciato ai media: "Dopo 7.889 chilometri di prova durante la prima metà del 2022, siamo su un percorso molto buono, ma c'è ancora del lavoro da fare prima dell'inizio della prossima stagione".

Il tedesco ha continuato dicendo: "La nostra nuova Porsche 963 è destinata a continuare l'eredità di modelli leggendari come la 917, 935, 956, 962 e la 919 Hybrid. Sono sicuro che saremo ben posizionati nell'emozionante competizione tra molti produttori e concetti diversi".

Il cuore della 963 è un V8 Biturbo da 4.6 litri. Il motore si basa sulla 918 Spyder hybrid, il DNA è da ricollegare alla RS Spyder che corse e vinse in LMP2 dal 2005 al 2008 con i colori di Penske.

Non è mancato, in occasione di questa storica prestazione, il commento di Urs Kuratle, direttore del progetto LMDh per la casa teutonica. Quest'ultimo ha rilasciato: "Negli ultimi mesi, il nostro personale di Porsche Motorsport e del Team Penske è diventato una squadra efficiente e impegnata: il Porsche Penske Motorsport Team".

Il membro della casa di Weissach ha concluso dicendo: "Avremo degli ottimi equipaggi di piloti nelle quattro vetture ufficiali. La collaborazione con il nostro partner di pneumatici di lunga data Michelin e il produttore di telai Multimatic funziona perfettamente. La Porsche 963 dovrebbe essere omologata questo autunno. Fino ad ora, quindi, vogliamo fare ulteriori progressi e i test drive al fine di ottenere ulteriori approfondimenti.

Luca Pellegrini