Secondo successo stagionale nel TCR Italy per Franco Girolami dopo una gara-2 perfetta a Vallelunga. L'argentino di Aikoa Racing ed Audi controlla la scena imponendosi davanti alla Hyundai di Marco Butti ed alla Honda di Niels Langeveld. Cambia ancora la classifica provvisoria della categoria tricolore, Girolami agguanta infatti la leadership alla vigilia della finalissima di Imola.

Aggiornamento 15-10-2023 ore 22.58 (prima parte): Butti ha perso nel post gara il podio dopo una sanzione di cinque secondi per un contatto con Langeveld. La direzione gara ha condannato l'alfiere di Hyundai, Target Competition ha presentato ricorso e di conseguenza la graduatoria è virtualmente sub-iudice. Volt ha quindi ereditato l'ultimo gradino del podio https://twitter.com/TCRItaly/status/1713557494935474594

Vallelunga race-2: Honda cede il passo ad Audi, Girolami torna a vincere  

Paolo Rocca  (MM Motorsport Honda) ha tentato al via di tenere la prima posizione contro Rubén Fernàndez  (Auto Club RC2 Valles AudI) e Felice Jelmini (PMA Motorsport), una missione non scontata allo spegnimento dei semafori. 

Lo spagnolo ha gestito la competizione per un paio minuti, il pilota che nel post gara ha perso il podio di race-1 ha dovuto presto cedere il passo a Franco Girolami (Aikoa Racing Audi) ed a Marco Butti (Target Competition Hyundai), determinato a rifarsi dopo un ritiro nella giornata di ieri.

Il comasco non è riuscito a riprendere il fratello di Nestor Girolami, il lombardo ha infatti dovuto vedersela contro l’estone  Ruben Volt (ALM Motorsport Honda) e l’olandese Niel Langeveld (MM Motorsport Honda). I due, fuori dalla zona punti ieri per una foratura e per un problema tecnico, si sono accodati alla Hyundai Elantra #18 dell’italiano, determinato a restare nella zona podio. 

Vallelunga race-2: Girolami vince, Buti resiste al ritorno delle Honda 

Il finale è stato particolarmente interessante con una spettacolare lotta a tre per il secondo posto alle spalle dell'imprendibile Girolami. Butti ha saputo finire secondo, Volt ha concluso quarto dopo aver alzato bandiera bianca nel corso dell'ultimo giro a favore della Honda #1 di MM Motorsport.

Langeveld ha quindi completato la Top3, mentre il francese Aurelien Comte (SP Competition Cupra) ha concluso quinto davanti a Michele Imberti (Hyundai) ed il già citato Jelmini, protagonista di una difficile partenza rispetto ai diretti avversari. Fernàndez si è dovuto accontentare dell'ottava piazza conclusiva davanti al coreano Junui Park (Solite Indigo Racing Hyundai) ed a Cosimo Barberini (NOS Cupra).

Aggiornamento 15-10-2023 ore 22.58 (seconda parte) - I commissari sportivi hanno sanzionato anche Levente Losonczy per un contatto con Paolo Rocca 5 con 5 secondi di penalità, mentre  Piero Necchi ha perso 10 secondi sul proprio tempo finale dopo una sanzione per una toccata con Nicola Guida.

L'appuntamento è ora per fine mese quando l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola sancirà il vincitore del TCR Italy 2023.

Luca Pellegrini

LiveGP.it è la storia di un piccolo sogno divenuto realtà. Un progetto partito da un foglio bianco nel Novembre 2012 e cresciuto, giorno dopo giorno, fino a diventare un vero e proprio network a 360° operativo nel mondo del Motorsport.

LiveGP.it è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 27/04/2016 al numero 134. Proprietario e editore: Marco Privitera. P.IVA 08976770969 © Copyright LiveGP.it 2012-2024

Contact us: [email protected]

Powered by Slyvi