Per Matteo Cairoli la stagione 2014 si sta rivelando un'annata realmente da incorniciare. Il 18enne pilota comasco, in forza presso il team Antonelli Motorsport, sta infatti dominando nella Porsche Carrera Cup Italia, dove guida la classifica generale dall'alto dei suoi 149 punti. A soli due appuntamenti dal termine del campionato, Cairoli può disporre di un margine di ben 54 lunghezze sul più immediato dei propri inseguitori, il compagno di squadra Gianluca Giraudi, e già nel prossimo appuntamento di Imola del monomarca tricolore potrebbe aggiudicarsi il titolo.

Un risultato senza dubbio sensazionale, specie se si considera che il giovane pilota lombardo è alla propria prima esperienza nella categoria: eppure, nonostante la sua limitata esperienza, sta riuscendo ad avere la meglio nei confronti dei più esperti rivali. Al punto che la scuderia emiliana ha deciso di schierarlo anche nella Porsche Mobil 1 Supercup, la serie internazionale che abitualmente corre in accoppiata con gli appuntamenti europei del calendario di Formula 1. Dopo il buon debutto di Spa, Matteo è riuscito già dalla gara di Monza a rimanere stabilmente nel gruppo dei primi, chiudendo nella top ten il round svoltosi sulla pista di casa. Nel frattempo, Cairoli ha pensato bene di consolidare la propria leadership nel campionato tricolore, svoltosi lo scorso weekend sul tracciato romano di Vallelunga: dopo aver stabilito la pole in qualifica, ha dominato senza troppe difficoltà gara-1, riuscendo a cogliere un prezioso secondo posto nella prova domenicale dopo un aggressivo sorpasso all'ultimo giro ai danni di Vito Postiglione.

Per Cairoli, inoltre, il fine settimana sull'autodromo capitolino ha riservato anche un'altra piacevole sorpresa: Porsche Italia, difatti, lo ha eletto vincitore dello Scolarship Programme 2014, progetto riservato ai rookie della categoria. Un premio che gli consentirà di accedere alle selezioni internazionali, che a loro volta assegneranno al vincitore un budget pari a 200.000 euro per poter partecipare alla stagione Porsche Supercup 2015. Intanto, noi lo abbiamo intervistato proprio a Vallelunga, certi che del suo nome si sentirà parlare molto spesso in futuro...

Marco Privitera

{jcomments on}