F1 | GP Ungheria 2024 - Commento LIVE Qualifiche

dennis hauger fia f2 2024 mp motorsport
Credits: GettyImages / fiaformula2.com

Dennis Hauger centra in Stiria la sua seconda pole position stagionale e si candida per un fine settimana da protagonista. A condividere la prima fila una sempre più sorprendente accoppiata AIX-Durksen, con il paraguaiano a soli 8 millesimi dal vertice. Sfortunato Hadjar, settimo, solo sedicesimo Kimi Antonelli.

La spunta Hauger in una qualifica tiratissima 

Il turno di qualifica del weekend FIA F2 di Spielberg, ancora una volta giocato sul filo dei millesimi, se lo è aggiudicato Dennis Hauger, tornato in gran spolvero dopo un round barcellonese decisamente sottotono. Il norvegese ha piazzato la sua MP Motorsport davanti a tutti girando in 1:15.487, appena otto millesimi più veloce del secondo classificato, Joshua Durksen.

Il classe ’03 pare aver trovato armonia al volante di una delle due vetture AIX Racing, confermandosi ad altissimi livelli per il secondo fine settimana consecutivo. A Barcellona solo un problema tecnico lo aveva privato di un grande risultato.

Sfortuna che continua a perseguitare Isack Hadjar: dopo esser risultato nettamente il più veloce nella prima metà del turno, un’evidente fumata del suo propulsore Mecachrome gli ha negato di scendere in pista con il secondo set di gomme nuove. Il francese è comunque riuscito a chiudere nella top ten, in settima posizione. Poco più avanti il leader di classifica Paul Aron, quinto ed autore di qualche sbavatura di troppo. 

Due rookie prenderanno posto in seconda fila nella Feature Race di domenica: Gabriel Bortoleto e Franco Colapinto, staccati poco più di un decimo dal capofila. A fianco di Aron ci sarà invece la AIX di Taylor Barnard, a conferma del buon setup trovato dalla squadra tedesca.

Sedicesimo Kimi Antonelli

Continuano le difficoltà per il duo Prema Racing. Nono Oliver Bearman, che potrà almeno sfruttare l’inversione di griglia della gara Sprint, mentre sprofonda in sedicesima posizione Andrea Kimi Antonelli, pur lontano appena due decimi dal compagno di team. La top dieci è completata dal pilota junior Red Bull Jose Maria Martì, ottavo e da Kush Maini, decimo e poleman di domani.

La vittoria nella Sprint di settimana scorsa non sembra aver sbloccato Victor Martins, tredicesimo, appena dietro al team-mate O’Sullivan. Disastroso il turno di Zane Maloney, che chiuderà addirittura la penultima fila scattando dalla ventesima casella. Domani gara Sprint con via alle 13:30.

Risultati qualifica FIA F2 Spielberg 2024

Samuele Fassino