Motomondiale | Sachsenring 2025 - Commento LIVE Gara

La Huracàn #63 vincitrice al Mugello
Credits: Campionato Italiano GT Official website

Una vittoria maturata negli ultimi minuti di gara quella che ha visto protagonista la Lamborghini Huracàn del team VSR Racing. Edoardo Liberati ha coronato al meglio il lavoro svolto nel primo stint da Andrea Frassineti, grazie anche ad un bel sorpasso sulla Ferrari 296 di Mahaver Raghunathan. L'indiano e il suo co-equpier Lorenzo Ferrari, scattato dalla pole, sono poi sprofondati nella pancia del gruppo, mentre nella Pro-Am si è imposta l'altra Huracàn del team romagnolo con Michelotto e Zanon

La Safety compatta, Liberati dà l'affondo decisivo

La prima fase di gara ha visto uno sviluppo abbastanza lineare, con il poleman Lorenzo Ferrari bravo a mantenere la prima posizione e prendere un discreto margine sugli inseguitori, guidati da Andrea Frassineti. Alle loro spalle, bellissimo lo start della Honda NSX di Di Amato e della BMW M4 di Jesse Khron, vincitrice della manche di ieri. Anche le soste non hanno cambiato particolarmente i valori in campo, fino al lungo di Marazzi, che al diciottesimo passaggio ha insabbiato la sua 296 alla San Donato. 

A questo punto, l'ingresso della Safety Car è stato praticamente inevitabile, con i mezzi impegnati per rimuovere la vettura. Al restart, l'indiano leader della classifica si è trovato subito in difficoltà rispetto ai rivali nel trovare il ritmo giusto, forse dopo aver fatto raffreddare in maniera eccessiva gomme e freni. Una manovra decisa e molto bella di Liberati alla Casanova ha poi chiuso la questione, con la Lamborghini a mettere in maniera decisa il muso davanti alla Rossa di Maranello. A quel punto, però, la #51 si è trovata ad essere sotto attacco da parte di praticamente tutti i rivali. 

Ad approfittarne sono stati subito Jelmini e Klingmann, che sono andati dunque a prendersi le altre due posizioni del podio assoluto, che ha dunque visto tre vetture diverse sui propri gradini. Una gara entusiasmante, con gli equipaggi a darsi battaglia in maniera decisa ma sempre molto corretta. Liberati e Frassineti hanno veramente estratto il meglio dal lavoro del team, portandosi così in testa al campionato con un punto di vantaggio sulla coppia BMW formata da Klingmann e Khron. 

VSR vince anche in Pro-Am, Han si prende la Am

La giornata praticamente perfetta per il team di Vincenzo Sospiri e per Lamborghini è stata completata dal successo nella categoria Pro-Am ottenuto da Zanon e Michelotto, bravi a sfruttare soprattutto la neutralizzazione della gara e a non farsi sorprendere da Caglioni, che nel frattempo aveva preso il posto di Alatalo sulla seconda BMW del team Ceccato Racing. AF Corse ha completato il podio con Colavita e Badawi. 

Successo targato Ferrari, invece, nella classe Am, con il pilota cinese Han a portare Target Racing sul gradino più alto del podio. Alle sue spalle, hanno chiuso l'altra Ferrari Gandhour e la Audi R8 Tresor di Cassarà e Clementi Pisani. 

Credits: Perugia Timing
La classifica della GT3

Due gare entusiasmanti e ricche di colpi di scena quelle vissute al Mugello. Dopo la pausa estiva, il Campionato Italiano GT Sprint tornerà in pista a settembre per le sfide decisive, che si terranno a Imola e Monza.

GT Cup: Matteo e Giacomo Pollini al top nella 1° Divisione, Fontana e Knez si prendono la Seconda 

Credits: Campionato Italiano GT

Si è chiusa anzitempo la gara della GT Cup a causa di una bandiera rossa esposta per la riparazione delle barriere alla Bucine dopo il tremendo botto di Dabboussi. Un peccato per il pilota libanese, il cui team mate Mancinelli aveva tenuto la leadership nel primo stint di gara. 

Ad ottenere la vittoria nella Prima Divisione Pro-Am sono stati così i cugini Matteo e Giacomo Pollini; i cugini bresciani possono così vendicare quanto avvenuto nella passata stagione, che li aveva visti perdere il titolo in maniera rocambolesca. Seconda piazza per Ianniello e Viglietti, mentre Andrea Fontana e Alessandro Mainetti hanno preso la terza piazza approfittando anche del contatto precedente tra Gai e Mainetti, che ha messo fuori gioco l'incolpevole D'Auria. In Am, successo per la 296 Challenge di Nicoli e Marzialetti. 

In Seconda Divisione, la Porsche 911 GT Cup dei Centri Porsche Ticino pilotata da Fontana e Knez si è presa il successo in Pro-Am, mentre Contessi e Giacon si sono messi in tasca la Am. Anche in questo caso, la gara è stata ricca di colpi di scena e tanti sorpassi. Peccato per la bandiera rossa finale, ma evidentemente si è dovuto operare a lungo per andare a sistemare le barriere esterne all'ultima curva. 

Credits: Perugia Timing
La classifica della GT Cup

Dal Mugello - Nicola Saglia