La partnership a lungo termine firmata nel 2012 tra la NASCAR e Team FJ, l'organizzatore della serie ufficiale NASCAR in Europa, ha avuto finora un successo incredibile, facendo crescere la NASCAR Whelen Euro Series in modo esponenziale. Pertanto oggi entrambe le parti hanno annunciato un'estensione della partnership senza precedenti. L'accordo ha una durata di 10 anni e permetterà alla Serie di operare almeno fino al 2030.

Una rarità nel panorama motoristico europeo: l'estensione consolida le fondamenta della NASCAR Whelen Euro Series e porta maggiore stabilità sul lungo periodo al frutto dell'ingegno di Jerome e Anne Galpin, gli ideatori del campionato Europeo della NASCAR.

Dopo la creazione del NASCAR International Group nel 2018, il piano per entrambi i partner è di promuovere lo sviluppo  della serie attraverso un maggiore coinvolgimento della NASCAR per supportare Team FJ a livello organizzativo nei diversi ambiti, con l'obiettivo di portare la Euro Series ai livelli più alti nel mondo della corse europeo.

Durante i suoi primi 8 anni, la NASCAR Whelen Euro Series si è guadagnata la reputazione di migliore serie Touring del Vecchio Continente e il potenziale per un ulteriore sviluppo è notevole.

"L'intera organizzazione di Team FJ e la famiglia Galpin sono estremamente felici e orgogliosi di questa estensione, che viene formalizzata ben prima della scadenza del precedente accordo. Questo dimostra l'ottimo lavoro svolto negli anni e il particolare rapporto costruito da Team FJ e dalla NASCAR," ha detto il Presidente/CEO della NWES Jerome Galpin. "Quando creammo la serie, non avremmo mai immaginato quanto grande sarebbe diventata. Oggi ci troviamo di fronte a un enorme potenziale di crescita, di cui abbiamo sfruttato solo una minima parte! Lavorare con persone eccezionali come quelle della NASCAR è certamente una grande opportunità e siamo tutti entusiasti di lavorare ancora più duramente nei prossimi 10 anni per continuare a espandere in Europa la NASCAR e il suo divertimento Pure Racing!"

"L'estensione di 10 anni annunciata oggi rafforza l'impegno della NASCAR sulla scena internazionale e promuove la continua crescita ed espansione della NASCAR Whelen Euro Series in Europa nella prossima decade," ha dichiarato Gene Stefanyshyn, NASCAR Chief International Officer. "L'Europa resta un tassello fondamentale della struttura internazionale della NASCAR e crediamo di avere gettato delle solide basi su cui continuare a crescere. Ringraziamo Anne e Jerome Galpin e l'intera organizzazione di Team FJ per la partnership degli ultimi anni e ci aspettiamo molti altri anni di collaborazione."

Durante la sua crescita esponenziale, dall'adesione alla NASCAR in poi, la Serie europea ha organizzato eventi NASCAR su 14 differenti circuiti in otto stati europei e ha accolto piloti dai cinque continenti, tutti desiderosi di farsi un nome nella NASCAR. Il 2019 è stato testimone di una griglia da record con oltre 30 vetture iscritte per l'intera stagione e più di 75 piloti a rappresentare 22 nazioni. Il carattere distintivo della Euro NASCAR, Pure Racing in pista ed eventi a tema americano a misura di famiglia a fare da contorno, ha attirato una media di 20.000 fan a ogni evento.

La Serie si afferma sempre di più come rampa di lancio per i piloti che vogliono fare carriera nella NASCAR, correndo in Nord America. 19 piloti della Euro NASCAR hanno partecipato a competizioni NASCAR in Nord America e cinque di loro hanno gareggiato nelle Serie Nazionali. Alon Day è stato il primo concorrente della NWES a correre nella Monster Energy NASCAR Cup Series nel 2017 a Sonoma, mentre quest'anno Loris Hezemans è stato l'ultimo a mettersi al volante nella NASCAR Xfinity Series a Road America. Day è stato anche il primo pilota non originario del Nord America a essere selezionato per il NASCAR Next program.

Il futuro appare più brillante che mai per la NASCAR in Europa. Il 2020 segnerà l'inizio di un rinnovo decennale che promette ai fan di tutta Europa eventi ancora più appassionanti.