Contro ogni pronostico Michael McDowell #34 (Front Row Motorsports) vince la Daytona 500, prima gara della NASCAR Cup Series. Il portacolori Ford si impone per la prima volta in carriera e conquista la manifestazione più importante e storica della stagione. Erano 10 anni che un pilota non vinceva la prima corsa della vita in occasione della 'The Great American Race'.

Daytona 500: inizio con il botto

L'evento più importante della NASCAR Cup Series si è inaugurato con un importante carambola all'ingresso di curva 3-4. Christopher Bell #20 (Gibbs) ha spinto a muro Aric Almirola, un contatto che ha causato un incidente a catena. Al 14° giro sono state 16 le auto coinvolte, molte di queste assolute favorite per il successo finale.

Martin Truex Jr. #19 (Gibbs), Matt DiBenedetto #21 (Woods Brothers), William Byron (Hendrick #24), Denny Hamlin #11 (Gibbs), Kurt Busch #1 (Ganassi) e Ryan Blaney (Penske #12) sono solo alcuni dei piloti coinvolti nel primo big one di giornata.

La prova è stata sospesa e non è più ripartita nelle successive sei ore in seguito all'arrivo della pioggia. Ricordiamo infatti che, in caso di maltempo, non è possibile gareggiare sugli ovali per ragioni di sicurezza.

[embed]https://twitter.com/NASCAR/status/1361049045217632256?ref_src=twsrc%5Etfw[/embed]

Daytona 500: restart

Dopo 5h e 40m di bandiera rossa, la Daytona 500 2021 si è aperta con la superiorità delle Toyota del Joe Gibbs Racing. Christopher Bell #20 e Denny Hamlin #11 si sono spartiti la Stage 1. Quest'ultimo ha vinto la prima  frazione della corsa con un vantaggio minimo su Ryan Preece #37 (JTG Daugherty Racing) ed Austin Dillon #3 (Childress).

Toyota ha controllato senza tanti problemi anche la seconda fase, vinta ancora una volta dal #11 del gruppo, che in volata ha respinto gli attacchi di Kevin Harvick (Haas #4). Ottima Stage da parte di Bubba Wallace, terzo all'arrivo con la Toyota Camry #23 del 23XI Racing.

La sorpresa sorpresa nel finale

La Daytona 500 si è chiusa con un finale semplicemente incredibile. Michael McDowell #34 (Front Row Motorsports) ha vinto la competizione all'ultimo decisivo passaggio, caratterizzato da un nuovo importante incidente in curva 3-4. La Ford Mustang #34 ha spinto a muro le vetture di Brad Keselowski #2 e Joey Logano #22, al comando della prova fino a pochi chilometri dal traguardo. I due alfieri di Penske sono finiti violentemente contro le barriere, un crash che ha costretto gli organizzatori ad esporre la bandiera gialla che ha chiuso anticipatamente l'evento.

[embed]https://twitter.com/NASCAR/status/1361158355939696643?ref_src=twsrc%5Etfw[/embed]

Secondo posto conclusivo per Chase Elliott #9 (Hendrick) davanti ad Austin Dillon #3 (Childress), impossibilitati ad attaccare il leader della corsa in seguito alla neutralizzazione finale.

La NASCAR Cup Series tornerà in pista settimana prossima nel road course di Daytona.

Luca Pellegrini

Leggi anche: NASCAR | DAYTONA 500: A KYLE BUSCH IL CLASH, ALEX BOWMAN IN POLE