COTA

Chase Ellott vince la prima storia competizione al COTA della NASCAR Cup Series. Il portacolori dell’Hendrick Motorsport svetta nella pioggia al termine di una gara che si è conclusa con 14 giri d’anticipo in seguito al maltempo. Nuova doppietta per la principale formazione di riferimento di Chevrolet che, dopo il poker di Dover, si conferma al top con Elliott e Larson.

COTA: Emozioni a non finire sotto la pioggia

In un circuito umido e con il rischio dell’arrivo della pioggia, arrivata puntualmente qualche minuto dopo, Austin Cindrc ha iniziato con il piede giusto l’evento con la Ford #33 del Team Penske. Il campione in carica della NASCAR Xfinity Series ha lasciato spazio al teammate Joey Logano #22 che, dopo il primo pit per mettere le gomme da bagnato e d una breve neutralizzazione, ha firmato la Stage 1.

Il meteo è peggiorato nella seconda frazione e la pioggia è diventata un problema per molti nel gruppo. A farne le spese, nel lungo rettilineo che conduce nello ‘stadio’ del COTA, sono stati Christopher Bell #20 (Gibbs #20), Kevin Harvick #4 (Haas),  Michael McDowell #34(Front Row Motorsports), Martin Truex Jr #19 (Gibbs) e Cole Custer #41 (Haas), coinvolti in due importanti incidenti che fortunatamente non hanno portato conseguenze.

Al restart Kyle Busch #18 (Gibbs) ha preso il comando delle operazioni ed ha conquistato la seconda frazione dopo una bella lotta con Cindric. Il due volte vincitore della Cup Series ha continuato con il suo ritmo anche nell’ultimo terzo di gara davanti a Kyle Larson (Hendrick) e Ross Chastain #42 (Ganassi).

Il maltempo ha condizionato e deciso la parte conclusiva, controllata quasi interamente da Kyle Busch. Il #18 del gruppo si è lanciato in una strategia alternativa, una scelta che non è stata copiata dal resto del gruppo che ha prolungato il più possibile l’ultima sosta ai box.

Hendrick Motorsport ha preso il comando delle operazioni ed ha approfittato della pioggia per non perdere più la leadership. Il maltempo ha portato la direzione di gara a sospendere la prova ed ha eletto Chase Elliott #9 vincitore davanti a Kyle Larson #5. 

Prossimo appuntamento tra una settimana al Charlotte Motor Speedway.

Luca Pellegrini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.