L'Internationale Automobil-Ausstellung di Francoforte non è solo automobili, ma anche moto. E' il caso di MV Agusta F3 800 AMG, la nuova nata della casa italiana che beneficia della collaborazione con Mercedes-AMG.

Il Gruppo Daimler, infatti, ad ottobre scorso ha acquistato il 25% del produttore di Cascina Costa e dopo neanche un anno arriva il primo prodotto nato da questa nuova affascinante accoppiata. La MV Agusta F3 800 si presenta al grande pubblico come "pietra miliare nell'evoluzione tecnologica e prestazionale". La livrea è color giallo raggio di sole, lo stesso di Mercedes-AMG GT. La grafica scelta per la livrea è AMG Solar Beam ed utilizza lo stesso concetto della granturismo tedesca. I cerchi sono neri e le fiancate sono fregiate del logo AMG.

Il propulsore della F3 800 è un tricilindrico dal peso estremamente contenuto, appena 52 kg. Il basamento è del tipo closed-desk che viene fuso in conchiglia ed ha le canne integrali. All'interno dello stesso si trovano sia il circuito dell'acqua che dell'olio. Le pompe sono già nel motore e questo riduce gli ingombri permettendo un'estetica migliore. Il motore sfrutta una tecnologia impiegata solo nella MotoGP e già vista sulla F3 675: l'albero controrotante. 

Il claim Beyond Adreanaline accompagnerà la comunicazione congiunta di MV Agusta e Mercedes-AMG, segno che la partnership è solo agli inizi. Una moto affascinante che punta a conquistare importanti fette di mercato.

Fabrizio Crescenzi

{jcomments on}