Tanti nomi si sono fatti nei giorni successivi all’incidente di Rossi per sostituire il rider di Tavullia sulla M1 ufficiale negli appuntamenti di Misano e di Aragon. Dai quelli più strampalati (addirittura è venuto fuori anche il nome del fratello Luca Marini) a quelli più o meno noti (Zarco, Alex Lowes e Nakasuga) fino ad arrivare all’idea di portare l’olandese Van Der Mark sulla M1 2017 ad Aragon.

Se a Misano per rispetto verso lo stesso Rossi, Yamaha ha scelto di correre con il solo Maverick Vinales, da regolamento il team con sede a Gerno di Lesmo deve presentare entrambe le moto nella gara successiva e visto che Rossi non recupererà in tempo per la gara spagnola del 24 settembre, ci sarà bisogno di un sostituto valido per “aiutare” Vinales nel campionato costruttori e squadre.

Con Zarco che difficilmente Poncharal avrebbe liberato, visto che il francese è in lotta per il titolo di miglior team privato con il team-mate Folger, insieme a Crutchlow, Petrucci e Redding, la rosa si è ristretta inevitabilmente ai piloti interni di Yamaha ma di altre competizioni, Superbike in primis.

E proprio dalla Superbike arriva il sostituto del rider di Tavullia. Mentre tutti si aspettavano Nakasuga (già sostituto di Lorenzo nel 2011) ed Alex Lowes (sostituto di Bradley Smith nel 2016), Yamaha sorprende tutti estraendo dal cilindro l’olandese Michael Van Der Mark, vincitore con Lowes e Nakasuga dell’ultima 8 ore di Suzuka.

Come riporta il comunicato ufficiale del team, Van Der Mark salirà sulla M1 ufficiale senza tuttavia aver effettuato test precedenti, a differenza di quanto fatto con Alex Lowes prima di far salire l’inglese sulla M1 del team Tech 3.

Ecco le parole di Lin Jarvis e di Michael Van Der Mark a seguito di questo annuncio

Lin Jarvis, Managing Director di Yamaha Motor Racing: “Dopo l’incidente di Valentino del 31 agosto scorso, Yamaha ha scelto di non sostituirlo per la gara di Misano. Per la gara di Aragon il team è obbligato a schierare due moto. Essendo impossibile un recupero lampo di Valentino per la prossima gara, Yamaha ha deciso di scegliere un degno sostituto tra i suoi piloti attualmente a contratto. Avendo già portato precedentemente Nakasuga come sostituto di Lorenzo nel 2011 ed Alex Lowes come sostituto di Bradley Smith nel 2016, abbiamo deciso questa volta di dare l’opportunità a Michael Van Der Mark. Non è mai facile sostituire un altro pilota ed è ancora più difficile sostituire Valentino Rossi, ma crediamo che Michael abbia tutte le potenzialità e l’esperienza per fare bene. Gli daremo tutto il nostro supporto e gli auguriamo il meglio per questa esperienza. Ovviamente speriamo che Valentino continui nel suo recupero e che possa tornare in sella alla sua M1 al più presto”.

Michael Van Der Mark, Factory Rider Yamaha: “Sono eccitato all’idea di guidare la M1 ad Aragon nel prossimo round della MotoGP. Non sono mai salito in sella ad una MotoGP e questa è una esperienza totalmente nuova per me. Sono curioso di vedere come ci si sente a guidare questo tipo di moto. So che non sarà facile arrivare alle prime sessioni di prove senza aver fatto dei test in precedenza. Sono grato a Yamaha per l’opportunità e sarà una bella esperienza dalla quale imparerò molto”.

Magic Mickey scenderà in pista venerdì 22 settembre per i primi turni di prove libere: nel weekend saprà farsi sicuramente valere nonostante la poca esperienza con la Yamaha M1 ma la pista, che conosce molto bene, gli darà una mano.

Marco Pezzoni - @marcopezz2387