Nel 12° appuntamento stagionale della MotoGP vittoria di Valentino Rossi davanti a Danilo Petrucci (al primo podio di carriera nella categoria regina) e Andrea Dovizioso, per un podio tutto italiano che mancava dalla gara del Qatar di inizio stagione. Quarto Jorge Lorenzo, ritirato invece Marquez a 8 giri dalla fine.

La cronaca

Una domenica bestiale. Potremmo commentare così la gara di Silverstone della MotoGP che precede la fondamentale tappa di Misano Adriatico. Ma ci sono tanti spunti di interesse scaturiti dalla sfida inglese: la vittoria di Rossi, la caduta di Marquez, il podio tutto tricolore...ma andiamo con ordine. Start rinviato di 25 minuti a causa delle prime gocce di pioggia che iniziano a cadere nel giro di formazione e che rendono indispensabile per tutti il cambio moto. Partenza come al solito sprint per Lorenzo che alla prima curva brucia Marquez e si presenta davanti a tutti, con Marquez che deve guardarsi da Pol Espargarò e Rossi subito dietro. Hernandez intanto va subito fuori dopo neanche 300 metri dal via a causa di un contatto con una Suzuki (Aleix Espargarò). Primo giro che si chiude con Lorenzo in testa, seguito da Marquez e Rossi che si sono liberati di Pol Espargarò e vanno alla caccia del maiorchino, deciso a voler scappare via. Rossi e Marquez però non mollano Lorenzo e lo fulminano in meno di due curve. Dietro nel frattempo pasticcio tra le Honda di Cecchinello, con Miller che abbatte Crutchlow. Miller out, il compagno riparte ma passa dai box per cambiare moto dato che la sua aveva perso un pezzo della pedana di sinistra, salvo poi finire nuovamente per terra dopo poche centinaia di metri. Rossi e Marquez in testa alla gara con Lorenzo in grande difficoltà, attaccato e passato da Pol Espargarò. Situazione ideale per la coppia di testa ma soprattutto per Rossi che frappone avversari tra sé e il suo compagno di box. Intanto dalle retrovie viene su bene Danilo Petrucci che è a ridosso ormai della top 6. Continuano le difficoltà di Lorenzo che viene passato anche da Pedrosa trovandosi così nella scomoda situazione di essere sesto in classifica. Incredibile gambero Lorenzo: da possibile lepre a preda ambita nello spazio di pochi giri. Rossi e Marquez sono sempre in testa separati da pochi decimi mentre dietro succede il finimondo: si forma un quartetto di piloti niente male con Petrucci, Dovizioso, Pedrosa e Lorenzo in lotta per la terza posizione.

Colpo di scena ad 8 giri dalla fine: giù Marquez in curva 1 quando era veramente vicinissimo a Rossi. Perdita secca del posteriore e Marquez saluta il secondo posto e le possibilità di rimonta in classifica. Strada spianata per Rossi verso la vittoria? Niente affatto, perché come dirà lo stesso Rossi a fine gara “E' la MotoGP, non ti puoi rilassare”. Bella la bagarre tra Petrucci e Dovizioso, con Danilo che ha la meglio su Andrea e comincia a recuperare terreno su Rossi. Cadono prima Pol Espargarò e poi Bradl che era in una buonissima posizione e deve registrare il suo primo ritiro con l’Aprilia. Ultimi 5 lunghissimi giri con Petrucci in seconda posizione, il quale però dentro di sé sta cullando il magnifico sogno di andare a prendere Rossi e mano a mano il suo distacco scende fino a 1”5. Dal box però indicano a Rossi che Petrucci sta arrivando e il Dottore forza di nuovo il ritmo per recuperare i secondi mangiati da Petrucci. Intanto Lorenzo prende e passa Pedrosa per la quarta posizione, tentando un disperato attacco anche a Dovizioso per agguantare un terzo posto che renderebbe meno amara la sua giornata inglese.

Rossi passa per primo sul traguardo centrando la sua 112^ vittoria in carriera, la prima a Silverstone e la quarta stagionale. Sono ora 12 i podi consecutivi di Rossi in questa stagione. Al secondo posto arriva un grandissimo Danilo Petrucci al primo podio in MotoGP con una Ducati GP14, terzo Dovizioso a completare il podio tricolore che mancava dal Qatar. Lorenzo salva la sua giornata con il quarto posto davanti a Pedrosa, Redding, Smith, Iannone, Aleix Espargarò e Bautista.

 

 

Classifica finale

British MotoGP™ Top Ten Race Classification

Pos

Rider

Team

Race Time

Gap

1

Valentino ROSSI

Movistar Yamaha MotoGP

46'15.617

 

2

Danilo PETRUCCI

Octo Pramac Racing

46'18.627

3.010

3

Andrea DOVIZIOSO

Ducati Team

46'19.734

4.117

4

Jorge LORENZO

Movistar Yamaha MotoGP

46'21.343

5.726

5

Dani PEDROSA

Repsol Honda Team

46'26.749

11.132

6

Scott REDDING

EG 0,0 Marc VDS

46'41.084

25.467

7

Bradley SMITH

Monster Yamaha Tech 3

46'42.334

26.717

8

Andrea IANNONE

Ducati Team

46'45.010

29.393

9

Aleix ESPARGARO

Team SUZUKI ECSTAR

46'54.432

38.815

10

Alvaro BAUTISTA

Aprilia Racing Team Gresini

46'57.329

41.712

 

Classifica piloti

  1. V. Rossi 236 p.
  2. J. Lorenzo 224 p.
  3. M. Marquez 159 p.
  4. A. Iannone 150 p.
  5. A. Dovizioso 120 p.

 

Prossimo appuntamento

Il prossimo appuntamento sarà a Misano Adriatico sul World Circuit Marco Simoncelli dall’11 al 13 settembre. Gara di casa per Rossi e per la Ducati. Radiocronaca diretta della gara dalle 13.55 sempre su Radio LiveGP.

Marco Pezzoni

{jcomments on}