MotoGP | GP Spagna 2024 - Commento LIVE Gara

Problemi di salute per il due volte campione del mondo Casey Stoner. L’australiano ha dichiarato nel podcast “Rusty's Garage” di soffrire di una sindrome da stanchezza cronica, la quale comporta all’ex-pilota non pochi problemi.

Casey Stoner, ex pilota e due volte campione del mondo MotoGP, sembra essere tornato alla ribalta. Purtroppo, il motivo non è legato alle sue attività in pista: come annunciato dallo stesso Stoner, durante il podcast “Rusty’s Garage”, ad affliggerlo vi sarebbe una sindrome da stanchezza cronica. A fronte delle recenti dichiarazioni da parte del pilota stesso, è tornato subito alla memoria l’episodio, apparentemente isolato, del 2009. Durante tale stagione, il pilota era stato costretto a non prendere parte a tre gare per problemi di salute, che però sembravano aver trovato diagnosi in un’intolleranza al lattosio. Probabilmente solo la punta dell’iceberg dei problemi di salute di Stoner: la sindrome da stanchezza cronica, della quale soffre, gli provoca non pochi problemi anche solo nell’affrontare la vita quotidiana. Sforzi che potrebbero sembrare basilari nella vita di tutti i giorni, ma che per il pilota potrebbero costare intere giornate passate a riposo.

"Non vado più in kart da più di un anno. Non ho più l'energia per farlo. Se provassi a farlo per un giorno, resterei sul divano per una settimana” ha dichiarato Stoner. “Non ho fatto molte cose che mi divertono ultimamente ed è un po' frustrante. Sono anche una decina di mesi che non riesco a fare neanche tiro con l'arco". Problemi che lo hanno costretto a rinunciare anche ai suoi hobby, più o meno faticosi.  Il vero problema, ha dichiarato il campione del mondo, è che questa sindrome non gli permette di mantenersi in forma e di conseguenza di mantenersi in salute. Ha inoltre fatto riferimento ad un problema al torace: sembrerebbe che le costole del pilota vadano fuori asse, provocando pressione sui dischi intervertebrali e causando fuoriuscita di liquido. Nel complesso, questo problema arriva a generare spasmi che costringono Stoner al letto per settimane.

Purtroppo l’unica via d’uscita per l’ex pilota è riempirsi di farmaci per placare i dolori e la stanchezza. Tuttavia, non sembra aver trovato una soluzione al suo problema, che tutt’ora lo costringe a non fare sforzi fisici. L’unica opzione per ora sembra essere il riposo forzato.

Nicole Facelli