Dopo l'ottima stagione del 2022, c'è ottimismo in casa Aprilia in vista del Mondiale MotoGP 2023. Il team ufficiale, composto da Aleix Espargaro e Maverick Vinales, è uno dei migliori della griglia attuale e non è impensabile che si possa giocare il titolo con entrambi i piloti. Inoltre la casa di Noale raddoppierà il suo impegno quest'anno, schierando altre due moto, con le specifiche 2022, che saranno affidate al team RNF, gestito da Razlan Razali. Entrano quindi in orbita Aprilia un pilota dall'indubbia velocità come Miguel Oliveira e un giovane arrembante come Raul Fernandez, pronto a riscattarsi dopo la deludente stagione in KTM Tech3.

Lo sviluppo della RS GP 2023

Aprilia tra lo shakedown e i veri e propri test ufficiali ha portato in pista ben 10 moto. Determinante nello sviluppo dell'Aprilia RS GP 2023 è stato il tester Lorenzo Savadori, che si è concentrato principalmente sullo sviluppo del nuovo pacchetto aereodinamico con modifiche al codone e agli scarichi.

Nella prima giornata dei test ufficiali, i due piloti factory hanno provato tre moto diverse a testa: una RS-GP con specifiche 2022 e due RS-GP in versione 2023. Il secondo giorno, con condizioni di pista miste, è stato Miguel Oliveira ad emergere, piazzandosi al secondo posto a fine sessione. Vinales è sceso in pista con l'ultima evoluzione della carena disponibile, mentre per Espargaro è stata una giornata difficile considerando la caduta che l'ha visto protagonista e i problemi tecnici avuti.
Nella terza ed ultima giornata Vinales e Espargaro hanno terminato i test rispettivamente al terzo e al sesto posto assoluto. Rigardo il team RNF, Raul Fernandez ha terminato undicesimo mentre il compagno di squadra Miguel Oliveira solo quindicesimo, dimostrando però un ottimo ritmo.

In vista del primo round stagionale

Nei due giorni di test a Portimao, che si svolgeranno l'11 e il 12 marzo, Aprilia porterà l'ultima evoluzione del motore. Sarà un momento cruciale, considerando che la prima gara, sempre a Portimao, è a solo due settimane di distanza. Aleix Espargaro e Maverick Vinales saranno chiamati ad essere competitivi fin da subito, al contrario di Oliveira e Fernandez, a cui verrà dato il giusto tempo per adattarsi. I due potrebbero essere seriamente la grande rivelazione del 2023, soprattutto il secondo che deve dimostrare di essere il talento che gli ha permesso, da rookie, di diventare vicecampione del mondo Moto2 nel 2021.

Francesco Sauta