E’ Pol Espargarò il più veloce nelle prove libere del GP di Stiria. Nella classifica combinata si piazza in seconda posizione la Ducati di Jack Miller, davanti a Dovizioso, Oliveira e Nakagami.
FP1
Ducati subito davanti nel primo turno di prove libere del GP di Stiria, con Jack Miller che regola Dovizioso di appena 4 millesimi (1:23.859). Terzo tempo per la KTM Tech3 di Miguel Oliveira a +0.039 dalla vetta. La Honda più veloce – come spesso accade dall’assenza di Marquez – è quella di Takaaki Nakagami, seguita dalla Suzuki di Joan Mir.
Col sesto tempo (+0.339), la prima Yamaha è quella di Franco Morbidelli, con le moto di Iwata che in queste FP1 hanno deciso di non tentare l’attacco al tempo, seguito in settima posizione da Brad Binder(+0,392) e Iker Lecuona (+0,442). Chiudono la top ten Maverick Vinales e Fabio Quartararo, rispettivamente a 465 e 522 millesimi da Miller.
Fuori dai primi dieci Pol Espargarò (undicesimo), Danilo Petrucci (tredicesimo), Alex Rins che ha chiuso col quindicesimo tempo e Valentino Rossi (diciassettesimo). Non è sceso in pista Johann Zarco, che essendo stato operato mercoledì allo scafoide deve aspettare di essere dichiarato “fit” o “unfit”. Intanto è arrivata in mattinata la penalizzazione per il francese riguardo l’incidente della scorsa settimana: il pilota Avintia partirà dalla Pit Lane in quanto la sua condotta di gara è stata ritenuta irresponsabile.

FP2
E’ Pol Espargarò il più veloce del secondo turno di prove libere del GP di Stiria. Lo spagnolo precede la Honda di Takaaki Nakagami e la Suzuki di Joan Mir. Quarto tempo per Alex Rins, che precede Maverick Vinales, Miguel Oliveira e la Yamaha Petronas di Franco Morbidelli. Chiudono la top ten Aleix Espargarò, Rossi e Binder. Chiude col quattordicesimo tempo Quartararo, provvisoriamente fuori dalla Q2.

LEGGI ANCHE: MOTOGP | GP STIRIA 2020: ZARCO PARTE DALLA PITLANE, PIÙ AIR FENCE IN CURVA 3
Andrea Pinna