Il venerdì della MotoGP al Misano World Circuit si chiude con Enea Bastianini in prima posizione seguito dalle Ducati Factory di Francesco Bagnaia e Jack Miller. Torna dunque a farsi valere la legge Ducati anche in questo venerdì con anche Johann Zarco che si inserisce in quarta piazza prima di trovare la solita Yamaha di Fabio Quartararo. Ancora veloci le Aprilia che questa volta vedono Vinales davanti ad Espargaro. Nei dieci anche Bezzecchi e Morbidelli, posizione fondamentale visto che per la mattinata di domani è prevista pioggia.

ENEA IN SCIA A BAGNAIA

Inizia il lavoro di squadra verrebbe da dire in casa Ducati con Francesco Bagnaia che ha tirato nell'ultimo tentativo il suo futuro compagno di squadra Enea Bastianini. Il pilota Gresini Racing ha sfruttato il traino del futuro compagno di squadra per fermare il cronometro in 1'31"517. Il riminese ha preceduto Francesco Bagnaia di 114 millesimi di secondo. Il piemontese a inizio turno è scivolato in curva 13 (la seconda del carro, ndr). Nonostante questa caduta una volta rientrato in pista è stato in grado di migliorare sensibilmente i propri riferimenti. Terza posizione per Jack Miller, come detto al termine delle FP1 probabilmente uno dei più costanti da Barcellona in poi.

Quarto e ultimo del trenino Ducati in cima alla classifica Johann Zarco lontano 320 millesimi da Enea. Zarco che in settimana è stato confermato insieme a Jorge Martin, ottavo, anche la prossima stagione nel team Pramac Racing. Dopo aver chiuso al comando le FP1 si deve accontentare della quinta posizione Fabio Quartararo. Il campione del mondo MotoGP in carica non è andato meglio del 1'21"843 fatto proprio all'ultimo passaggio utile.

APRILIA SEMPRE VICINE

Ancora una volta le Aprilia RS-GP di Maveirck Vinales ed Aleix Espargaro hanno chiuso con pochissimi millesimi di differenza tra di loro. Questa volta il migliore della coppia è però l'ex Yamaha Factory che con 1'31"882 ha fatto meglio di Aleix per soli 47 millesimi. Torna in top10 dopo un primo turno di libere complicato Jorge Martin in ottava piazza davanti al rookie del team Mooney VR46 Marco Bezzecchi. Ottimo turno anche per Franco Morbidelli che torna a vedere la top10 dopo una stagione fin qui complicata.

Continua ad essere la migliore delle Honda Pol Espargaro ma non gli basta il tempo di 1'32"301 per entrare nella top10. E' peraltro notizia arrivata durante il turno che Marc Marquez arriverà a Misano per disputare la due giorni di test fi martedì e mercoledì. Dodicesimo Miguel Oliveira autore di una piccola scivolata al "Tramonto" a precedere il compiango di squadra Brad Binder. Quattordicesimo Alex Rins con la Suzuki priva qui a Misano di Joan Mir e con Kazuki Watanabe a sostituirlo alle prese con la prima presa di contatto con la GSX-RR.

CLASSIFICA FP2
Credits: motogp.com

Mathias Cantarini