WEC | 6 ore di Imola, la cronaca live
Seguite con la nostra diretta testuale la seconda tappa del FIA World Endurance Championship dall'Autodromo Enzo e Dino Ferrari
Seguite con la nostra diretta testuale la seconda tappa del FIA World Endurance Championship dall'Autodromo Enzo e Dino Ferrari
La stagione del FIA World Endurance Championship 2024 prosegue con la tanto attesa 6 Ore di Imola. Il FIA WEC arriva in Italia tra la lotta per la vetta della classifica e la marea di Tifosi pronti a trasportare le Ferrari 499P al successo nell'Autodromo intitolato a Enzo e Dino Ferrari.
Le vetture della casa di Maranello e la #83 gestita da AF Corse cercheranno di lottare con Toyota e soprattutto con Porsche, dominatrice della prima tappa a Lusail. Proverà ad essere della partita anche Peugeot, al debutto ad Imola la nuova 9X8 con l'ala posteriore. A caccia di progressi la Lamborghini, attesa anch'essa dalla sua gara di casa dopo gli ottimi riscontri di Sebring nell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship.
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA CRONACA LIVE
-
FINE DIRETTA
E così si chiude un fantastico e pazzo weekend della 6 ore di Imola. Il prossimo appuntamento del FIA World Endurance Championship 2024 è per l'11 maggio con la 6 ore di Spa-Francorchamps.
TRA POCO SUL SITO L'ARTICOLO CON IL RESOCONTO DETTAGLIATO DELLA GARA DI IMOLA -
LMGT3: Doppietta BMW WRT!
Vince la #31 di Farfus/Gelael/Leung davanti alla #46 di Rossi/Martin/Al Harthy! Giornata trionfale per le M4 GT3 del team belga ad approfittare del disastro strategico di Manthey Pure Rxcing Porsche #92 che, come la Ferrari, sbaglia la chiamata strategica.
Per Bachler/Malykhin/Sturm c'è comunque il podio con la terza posizione, quarta e 12a invece le Ferrari Vista AF Corse #55 e #54. -
Capitolo Lamborghini e Isotta Fraschini
Buona prestazione per la SC63 #63 di Bortolotti/Kvyat/Mortara che chiude in 12a posizione dopo aver sognato a lungo l'ingresso in top 10: progressi e continuità dopo il debutto nell'IMSA a Sebring.
Pollice in su anche in casa Isotta Fraschini, con la #11 che riesce a vedere la bandiera a scacchi in 17a posizione. -
Quanti rammarichi in casa Ferrari
La scelta di puntare sulle slick quando stava piovendo è costata carissima alle 499P della casa di Maranello: la #50 (Fuoco/Molina/Nielsen) si riscatta parzialmente con il quarto posto e il sorpasso all'ultimo giro sulla Toyota #8, mentre la Ferrari #51 e la AF Corse #83 chiudono settimo e ottavo.
Tanto da lavorare e da analizzare per una grandissima occasione persa dopo la tripletta in qualifica -
Entrambe a podio le Porsche Penske #6 (Estre/Lotterer/Vanthoor) e #5 (Campbell/Christensen/Makowiecki) in seconda e terza posizione: risultato di rilievo per la casa di Stoccarda che si conferma in vetta alle classifiche piloti e costruttori dopo la vittoria a Lusail
-
BANDIERA A SCACCHI
La Toyota GR #7 di Conway/De Vries/Kobayashi vince la 6 ore di Imola per il primo successo stagionale della casa nipponica!
-
Ferrari #50 passa la Toyota #8
Grande sorpasso di Fuoco nei confronti di Hartley per un sorpasso che però varrà da magra consolazione per la casa di Maranello
-
ULTIMO GIRO
Ormai la Toyota GR #7 sembra involata verso la vittoria, mentre la Porsche Penske #6 si accontenterà di un secondo posto importantissimo per le classifiche di campionato
-
Intanto Fuoco (Ferrari #50) continua a segnare giri record su giri record e accorcia sempre di più sulla Toyota #8: anche in questo caso, però, il tempo è nemico per l'equipaggio del Cavallino
-
Con i doppiaggi Kobayashi (Toyota GR #7) riesce a riallungare un pochino su Estre (Porsche Penske #6) e “respira”
-
IL DISTACCO SCENDE SOTTO IL SECONDO!
-
Un secondo e poco più tra la Toyota #7 e la Porsche #6: Estre sta spingendo sempre più per cercare il sorpasso!
-
Estre (Porsche Penske #6) scende sotto i 3 secondi dalla Toyota GR #7 mentre la BMW #20 è costretta ad un drive-through per un'infrazione durante il pit-stop
-
Nonostante la penalità di 5 secondi, Estre sulla Porsche Penske #6 cerca di recuperare terreno e di avvicinare alla Toyota GR #7 leader della gara
-
Pier Guidi ripassa Ye e la sua Ferrari #51 ritorna in settima posizione. Fuoco (#50) è quinto a 17 secondi dalla Toyota #8 quarta in classifica
-
ULTIMI 30 MINUTI
Situazione di classifica che, salvo sorprese o errori, dovrebbe rimanere per la gran parte immutata in questo finale di gara
-
Yifei Ye (AF Corse #83) passa un Pier Guidi (Ferrari #51) in netta difficoltà per il settimo posto
-
Anche BMW #46 penalizzata
Stesso motivo e stessa sanzione: Drive Through che mette l'equipaggio di Rossi a rischio di perdere il podio nella LMGT3
-
DRIVE THROUGH FERRARI #54 #55 LMGT3
Infrazione durante la procedura di Virtual Safety Car che affossa la gara delle due vetture di Vista AF Corse: giornata terribile per la casa di Maranello
-
Porsche #6 penalizzata di 5 secondi per aver sorpassato un'auto in regime di Safety Car: il distacco dalla #5, tuttavia, è di 20 secondi
-
Sosta Ferrari #51
Pier Guidi è l'ultimo a mettere le slick e rientra indietro
-
La Porsche Penske #5 ripassa la Ferrari #51 e risale sul terzo gradino del podio
-
Toyota #7 di nuovo in testa
Ultima sosta per la Ferrari #50 che passa alle gomme slick e fa rifornimento: Fuoco rientra in pista al quinto posto dietro la 499P #51 di Pier Guidi
-
Ferrari #50 al comando!
Antonio Fuoco riprende la testa della gara ma la sua 499P ha ancora le gomme wet, mentre anche la Porsche Penske #5 decide di passare alle slick
-
GREEN FLAG
La corsa riprende ora a circa 50 minuti dal termine della gara
-
FULL COURSE YELLOW
Viene neutralizzata la gara per recuperare la Proton Porsche #99
-
Rientrano ai box Porsche #6, BMW #20, Cadillac #2 e AF Corse #83
-
Ferma la Proton Competition Porsche #99 alla Variante Alta per un problema tecnico: potrebbe portare all'uscita di una nuova FCY
-
Problemi alla Toyota #8
Dopo la sosta Hartley è andato sulla ghiaia alla Variante Villeneuve e ha perso diverse posizioni, tra cui quella sulla Ferrari #51
-
ULTIMA ORA
E la Toyota GR #7 rientra anche lei per il passaggio alle slick
-
Cadillac #2 in lotta con Ferrari #83
Intanto la Toyota #8 va ai box per lo switch alle gomme d'asciutto
-
SOSTA FERRARI #51
Passaggio alle gomme Slick e cambio piloti con Pier Guidi che prende il posto di Calado
-
La Ferrari era pronta per lo switch alle gomme d'asciutto, ma la #50 è andata fuori pista e Calado ha detto che la pista era ancora bagnata
-
Anche la #46 va ora va ai box mentre la BMW M #15 rientra in garage dopo una gara da dimenticare
-
WRT BMW #31 rientra per il passaggio alle slick, la #46 invece continua con la mescola da bagnato. Pista che sembra asciutta, ma il problema sono le bassissime temperature
-
Anche Manthey Pure Rxcing Porsche #92 va ai box per montare gomme slick: i precedenti leader della classe LMGT3 provano a riprendersi la vetta recuperando sulle BMW WRT #31 e #46
-
Prime gomme slick
Sulle Corvette TF Sport #81 e #82 e la Ferrari Vista AF Corse #55 si passa alle gomme d'asciutto: primi riscontri in arrivo (e rischio per guadagnare qualche posizioni)
-
La pista sta cominciando ad asciugarsi: se continua così, potremo vedere tra non molto il passaggio alle gomme slick
-
GREEN FLAG
Si riprende nuovamente la gara
-
FULL COURSE YELLOW
Un'altra neutralizzazione della gara per recuperare la Alpine #35 insabbiata alle Acque Minerali
-
BMW #31 passa la #46 per il comando LMGT3
Difficoltà alla ripartenza per Maxime Martin (#46) e ne approfitta Augusto Farfus (#31) che lo passa in uscita dalle Acque Minerali
-
GREEN FLAG
La gara riprende
-
FULL COURSE YELLOW
Insabbiata la Porsche Proton Competition #99, mentre la Ford Proton #88 si ritira definitivamente dalla gara per i troppi danni subiti sulla sua Mustang
-
A godere del cambio gomme giusto al momento giusto è la BMW #20 che con Sheldon Van der Linde risale al quarto posto e ora va a caccia del podio accorciando sulla Toyota GR #8 guidata da Brendon Hartley
-
Anche la Porsche Manthey Pure Rxcing #92 paga la strategia sbagliata e scende al terzo posto di classe LMGT3, dietro alle due BMW WRT #46 e #31
-
E Bamber riesce a passare Button alla Rivazza, la Cadillac #2 sale così al decimo posto
-
Lotta per la top 10 molto accesa tra Jenson Button (Hertz Team JOTA #38) ed Earl Bamber (Cadillac Racing #2)
-
GREEN FLAG
La corsa riprende nuovamente
-
FULL COURSE YELLOW
Quarta FCY di giornata per recuperare la BMW #15 insabbiata
-
Fuori la BMW #15
Testacoda per Marciello che l'ha persa in uscita dalla Rivazza 2
-
Ferrari #50 e #51 e AF Corse #83 rientrano in pista in sesta, settima e ottava posizione
-
Si arrendono le Ferrari
Sosta ai box per le tre 499P e cambio gomma con le mescole da bagnato: strategia sbagliata e gara compromessa per le Hypercar di Maranello e AF Corse
-
Le Ferrari e la Porsche #5 non si sono fermate: strategia differenziata per la casa di Stoccarda e Penske Motorsport
-
SOSTA AI BOX
Toyota #7 e #8 e Porsche #6 vanno ai box per cambiare gomme e passare alle mescole da bagnato, mentre le tre Ferrari 499P vanno avanti e scommettono sulla fine della pioggia e la pista che va ad asciugarsi: momento critico della gara!
-
FERRARI #50 AL COMANDO!
Molina passa Kobayashi e si riprende la leadership della gara mentre dietro diversi piloti vanno in testacoda o fuori pista causa pista bagnata!
-
GREEN FLAG
La corsa riprende con la Toyota GR #7 al comando sulla Ferrari #50 e la Porsche Penske #6
-
Radio Ferrari: a Molina (#50) dicono che la pioggia non durerà ma che la pista sarà molto insidiosa e scivolosa alla ripartenza
-
A Hartley (Toyota GR #8) segnalano che la pista sta diventando sempre più umida con l'arrivo della pioggia: condizioni molto mutevoli e strategie che possono essere cruciali mentre si prepara alla ripartenza
-
Replay sorpasso De Vries-Molina
-
Si sono aperti gli ombrelli sul circuito, ora la pioggia scende sempre di più mentre le vetture si riorganizzano sotto si sdoppiano secondo protocollo della Safety Car
-
Fine turno per Rossi
Valentino esce dalla sua BMW WRT #46 alla sosta per lasciare spazio a Maxime Martin nello stint finale
-
SAFETY CAR - CLASSIFICA TOP 10 PROVVISORIA
- Toyota GR #7
- Ferrari AFCorse #50
- Porsche Penske #6
- Ferrari AFCorse #51
- Porsche Penske #5
- Toyota GR #8
- BMW #20
- AF Corse #83
- Proton Competition #99
- Hertz Team JOTA #38
-
Cambio pilota per entrambe le Toyota #8: Hirakawa OUT, Hartley IN
Hirakawa OUT e Hartley IN per la #8, mentre De Vries lascia spazio a Kobayashi sulla GR010 #7 ora leader della gara
-
Toyota #7 sotto investigazione
Possibile sorpasso sotto regime attuale di VSC per De Vries mentre Molina (Ferrari #50) rientra ai box come la Peugeot #94 e le Porsche
-
VIRTUAL SAFETY CAR
Pit-Stop per Calado con la Ferrari #51 mentre la corsa viene neutralizzata per ripulire i detriti: Toyota GR #7 provvisoriamente al comando
-
Foratura Peugeot #94
Scoppia la anteriore sinistra sulla 9X8 Evo guidata da Loic Duval: aumentano gli errori e gli episodi nella classe Hypercar!
-
Lungo Porsche JOTA #12!
Errore di Ilott che si insabbia alla Rivazza: gara compromessa per la sua 963
-
TOYOTA GR #7 PASSA FERRARI #50!
Ripartenza impeccabile per De Vries che alla Rivazza 1 stacca più tardi e passa Molina per la seconda posizione
-
GREEN FLAG
La gara riprende
-
Ferrari #51 sotto investigazione!
Altra investigazione per possibile infrazione tecnica…
-
Al muretto Peugeot parlano di “pioggia imminente”: le prime importanti gocce sono cadute forse nella zona della Variante Alta, motivo probabile per cui la Isotta #11 è andata a muro
-
FULL COURSE YELLOW
Terza FCY in giornata per recuperare la Isotta #11 di Bennett mentre comincia ad arrivare la pioggia ad Imola! Manthey Pure Rxcing Porsche #92 ne approfitta per fare la sosta e cambiare gomme (sempre solo dalla parte destra)
-
Isotta #11 a muro!
Incidente in uscita dalla Variante Alta con il pilota che sale troppo sul cordolo e perde il controllo della sua Hypercar
-
Doppia sosta in casa BMW WRT GT3: alla #46 e la #31 vengono cambiate le gomme destre e viene effettuato il rifornimento. Erano a poco più di 10 secondi dalla leader di classe
-