F1 | GP Cina, la cronaca live del Gran Premio

A Shanghai torna, dopo 5 anni dall'ultima volta, il Gran Premio di Cina. Verstappen parte dalla pole, Ferrari costretta alla rimonta dalla terza e quarta fila.

Mattia Fundarò /
Max Verstappen ha conquistato la quinta pole in cinque gare del 2024.
Max Verstappen ha conquistato la quinta pole in cinque gare del 2024.

A Shanghai torna, dopo 5 anni dall'ultima volta, il Gran Premio di Cina. Verstappen parte dalla pole, Ferrari costretta alla rimonta dalla terza e quarta fila.

Mattia Fundarò /

Il sabato del Gran Premio di Cina ha confermato - tra Sprint Race e qualifica - la supremazia della Red Bull e, in particolare, di Max Verstappen. Il pilota olandese, scattato quarto nella Sprint, ha risalito il gruppo in soli nove giri e nei rimanenti 10 ha messo - tra sé e Lewis Hamilton - un gap di oltre 10". Se le simulazioni lo danno quindi intoccabile, dietro di lui la lotta sarà serrata, con Sergio Pérez favorito alla caccia per il secondo posto partendo dalla seconda posizione, esattamente come a Suzuka. Subito dietro il messicano, il pacchetto composto da Fernando Alonso, dalle due McLaren e dalle due Ferrari è possibile che ci regali grandi duelli, esattamente come avvenuto nella Sprint di ieri mattina. Ferrari parte più indietro rispetto alle aspettative e sarà costretta a dover recuperare su McLaren e Alonso per poter puntare alla quinta apparizione consecutiva sul podio, ma fa affidamento sul buon passo gara mostrato nella Sprint e sull'ormai consueto ottimo consumo della gomma. Se ciò basterà, lo scopriremo assieme in questo LIVE del Gran Premio della Cina.

Mattia Fundarò

  • GRAZIE PER AVERCI SEGUITO, CI VEDIAMO A MIAMI!

    Grazie a tutti per averci seguito in questa diretta ma non abbandonate le pagine di LiveGP.it per tutti gli approfondimenti dalla Cina. Noi ci risentiamo tra due settimane con il weekend del Gran Premio di Miami, altro weekend Sprint! Ciao e buona domenica!

  • COSA DICE LA CLASSIFICA DEL MONDIALE

    In classifica Verstappen sale a 110 punti, a + 25 su Pérez e a +34 su Leclerc. Sainz mantiene il quarto posto con 69 punti, seguito da Norris a 58. Tra i Costruttori Ferrari rafforza il secondo posto, così come McLaren il terzo su Mercedes che ha 12 punti di vantaggio invece sulla Aston Martin in ottica duello per il quarto posto. Alpine invece, con l'11° posto di Ocon, sale in nona posizione tra i Costruttori. Guadagna un altro punto la Haas, settima con 5 punti, che adesso è a -2 dalla VCARB, che oggi ha chiuso fuori dai punti.

  • 🎙 VERSTAPPEN: "MACCHINA SUI BINARI"

    “Oggi incredibile e piacevole guidare su ogni mescola. Siamo andati bene anche dopo la ripartenza, la macchina era sui binari. Fare quello che abbiamo fatto oggi è piacevole. Miami normalmente è una gara buona per noi ma è una pista difficile, sarà indicativo”.

  • 🎙 NORRIS: "OGGI HA FUNZIONATO TUTTO"

    “Mi sento molto bene, sono contento, il team merita il risultato. Oggi ha funzionato tutto, oggi è stato molto più semplice di ieri, mi sono sentito molto a mio agio. Sono rimasto sorpreso dalla mancanza di passo della Ferrari e del nostro passo. Non mi aspettavo che andasse così, è stata una sorpresa piacevole. Pensavamo di finire dietro le Ferrari, stimavamo 35 secondi, ma è ottimo aver sbagliato”

  • 56th
    chequered_flag

    🎙 PEREZ: "SFORTUNATI CON LA SC"

    “Sono deluso. Sfortunatamente con la Safety Car abbiamo perso posizioni, abbiamo fatto gran parte della gara sulla hard. Quando sei in lotta, la vita delle gomme diminuisce, siamo comunque saliti sul podio ma avremmo potuto fare doppietta. Abbiamo faticato molto con il bilanciamento, penso che tra ieri e oggi non abbiamo interpretato al meglio le condizioni, dobbiamo capire perché siamo stati indietro con il passo”

  • 56th
    chequered_flag

    LA CLASSIFICA FINALE DEL GP: NORRIS E PEREZ SUL PODIO

    Dietro Verstappen sul podio salgono Norris e Pérez con l'inglese al suo miglior risultato da Brasile 2023. Fuori dal podio le due Ferrari, con Leclerc e Sainz quarto e quinto, seguiti da Russell, Alonso, Piastri, Hamilton e Hulkenberg a punti.

     

  • 56th
    chequered_flag

    MAX VERSTAPPEN VINCE A SHANGHAI!

    Max Verstappen vince anche a Shanghai per la prima volta nella sua carriera e conquista il suo quarto successo stagionale e il 58° in assoluto!

  • 55th
    green_light

    PENULTIMO GIRO IN CORSO

    Iniziato ora il penultimo giro con una situazione totalmente cristallizzata se non solo per il duello tra Piastri e Hamilton che sono separati da 1".

  • 53th
    green_light

    VERSTAPPEN CON OLTRE 11" DI VANTAGGIO

    Verstappen ha oltre 11" di vantaggio ed è l'unico - escluso Alonso - a girare in 1.39 basso, dietro di lui Norris e Pérez girano con lo stesso ritmo e chiuderanno secondo e terzo. Dietro Alonso è sceso sotto i 9" di gap da Russell ma non dovrebbe riuscire ad avvicinarsi per lottare per la sesta posizione.

  • 50th
    green_light

    ALONSO PASSA ANCHE PIASTRI!

    Alonso passa anche Piastri e ora è in settima posizione ma è a 11" da Russell con 6 giri da compiere!

  • 49th
    green_light

    RISCHIO PER ALONSO ALL'ULTIMA CURVA, POI PASSA HAMILTON!

    Grande rischio per Alonso che tocca la ghiaia in uscita dall'ultima curva e rischia di perderla come ha fatto Sainz ieri! Fernando tiene la vettura e 

  • 48th
    green_light

    STABILE LA LOTTA PER IL PODIO

    Davanti la situazione ormai è stabile con Norris che ha 4"5 su Pérez che non riesce a recuperare sulla McLaren. Dietro Leclerc è a 2"6 dal messicano, mentre Sainz è a 10" da Leclerc. Più indietro solo Alonso può scombinare le posizioni vista la rimonta che sta portando avanti su gomma gialla: lo spagnolo ha passato Hulkenberg ed è nono a 1"2 da Hamilton e a 2"5 da Piastri.

  • 46th
    green_light

    ALONSO PASSA ALBON E OCON E TORNA NEI PUNTI

    Alonso ora torna in 10^ posizione con un doppio sorpasso su Ocon e Albon, lo spagnolo ha anche il giro veloce e adesso punta Hulkenberg e Hamilton.

  • 45th
    green_light

    NORRIS RIPRENDE TERRENO SU PEREZ

    Norris, dopo l'errore, ha ripreso a girare molto bene ed è molto vicino, come tempi, a Verstappen. Loro due, così come Pérez e Leclerc, sono gli unici a girare sull'1.39. Dietro anche Gasly e Zhou girano sull'1.39 ma hanno gomme più fresche e più morbide.

  • 44th
    green_light

    ALONSO AI BOX, CROLLA FUORI DAI PUNTI

    Si ferma ai box Fernando Alonso che monta gomma gialla ma crolla fuori dai punti: la zona punti è a 6" di distacco, lo spagnolo è 12° dietro anche a Albon.

  • 43th
    green_light

    NORRIS PERDE DI COLPO TERRENO SU PEREZ

    Norris perde terreno su Pérez per un errore e ora il messicano è a 3"7.

  • 42th
    green_light

    PEREZ NON RECUPERA SU NORRIS

    Importante in ottica secondo posto come Norris stia reggendo molto bene su Pérez, il quale è sempre a 5" di distacco. Anche Leclerc regge bene il confronto, il monegasco si trova a 1" dal messicano.

  • 41th
    green_light

    HAMILTON SALE IN NONA POSIZIONE

    Hamilton passa Hulkenberg e sale in nona posizione.

  • 39th
    green_light

    LECLERC DUBITA DELLA STRATEGIA

    Leclerc chiede se sia corretto andare sul piano D perché le gomme non sono eccezionali e dai box gli confermano come tutti andranno fino alla fine.

  • 39th
    green_light

    PEREZ PASSA IN CURVA 6 E SALE SUL PODIO

    Dentro Pérez in curva 6 su Leclerc con il messicano che ora sale sul podio e deve andare a caccia di Norris per tentare di completare la doppietta Red Bull. Il messicano è a 5"5 dall'inglese.

  • 38th
    green_light

    LECLERC RESISTE MA PERDE ALTRO TERRENO

    Leclerc resiste su Pérez ma perde ancora altri 7 decimi su Norris, con il messicano ora oltre i 5" di distacco dall'inglese.

  • 36th
    green_light

    PEREZ FATICA A PASSARE LECLERC

    Momento chiave per la gara di Norris e Pérez, con il messicano che sta perdendo tantissimo tempo dietro a Leclerc senza essere capace di passarlo per la terza posizione. Tutto per la gioia di Lando Norris che in questo momento gira mezzo secondo più veloce del messicano sul quale ha 4" di vantaggio: tesoretto importante in ottica secondo posto.

  • 35th
    green_light

    GRAN DUELLO TRA MAGNUSSEN E STROLL

    In fondo al gruppo gran duello tra Stroll e Magnussen che hanno fatto mezzo giro affiancati! Alla fine Stroll si è preso la 16^ posizione sul danese.

  • 33th
    green_light

    VERSTAPPEN PROVA A DARE LA FRUSTATA

    Verstappen cerca di forzare il ritmo ma Norris regge molto bene, dietro Pérez cerca di attaccare Leclerc senza successo.

    Intanto segnaliamo penalità per Sargeant, Magnussen e Stroll (10") e il ritiro di Daniel Ricciardo dopo l'incidente con Stroll alla prima ripartenza.

  • 31th
    green_light

    GIRO VELOCE PER VERSTAPPEN

    Subito giro veloce per Verstappen in 1.38.604, l'olandese ha 1"3 su Norris che è l'unico a girare come lui sotto l'1.39! Dietro Leclerc ha 1"5 da Norris e 7 decimi su Pérez.

  • 31th
    green_light

    RIPARTITI CON LA GARA, VERSTAPPEN CERCA LA FUGA

    Verstappen riparte subito dopo curva 14 e cerca già di provare a scappare, dietro di lui Norris e Leclerc cercano di stargli vicino e Pérez invece deve difendersi su Alonso che ha gomma rossa. Dietro Hamilton sale in zona punti in 10° posizione dopo il sorpasso su Ricciardo.

  • 31th
    safety_car

    LA SC RIENTRA ALLA FINE DEL GIRO

    Confermato il rientro ai box della Safety Car alla fine del 31° giro.

  • 30th
    safety_car

    QUI IL RIASSUNTO DELLA RIPARTENZA

    Alcuni fermo immagine del giro della ripartenza che ha costretto la SC a tornare in pista: è possibile che la vettura di sicurezza resti in pista fino a quando Stroll non raggiungerà il gruppo dal quale ora dista 52" e che stiano ripulendo la pista dagli ultimi detriti presenti.

  • 29th
    safety_car

    POSSIBILE UNA SOSTA SOLA PER SAINZ

    Adami segnala “Plan D” per Sainz che gli chiede se questa è per loro la scommessa migliore. Adami conferma che sia la scelta corretta per andare fino in fondo.

  • 28th
    safety_car

    TSUNODA VITTIMA DI UN CONTATTO CON MAGNUSSEN

    Tsunoda vittima invece di un contatto ruota contro ruota con Magnussen che lo ha portato al testacoda e al ritiro, mentre il danese è rientrato ai box con un danno alla ruota anteriore sinistra.

  • 27th
    safety_car

    TESTACODA PER TSUNODA E NUOVA SC! 🟡

    Attensione! Testacoda per Tsunoda dopo curva 6 con il giapponese che è costretto a dover parcheggiare la vettura e porta di nuovo in pista la Safety Car! 

  • 27th
    green_light

    SI RIPRENDE A SHANGHAI, CONTATTO TRA STROLL E RICCIARDO!

    Si riprende la gara, dietro contatto tra Stroll e Ricciardo con il canadese costretto a rientrare ai box!

  • 26th
    safety_car

    LA SAFETY CAR RIENTRA ALLA FINE DEL GIRO

    Tra poco si riprende la gara, è stato confermato il rientro della SC alla fine del giro. Norris viene avvisato come tutti cercheranno di andare fino alla fine, a parte Alonso che è l'unico in top-8 con gomma diversa da quella bianca.

  • 26th
    safety_car

    LA CLASSIFICA PRIMA DELLA RIPARTENZA

    Il settore incriminato dove si era fermato Bottas è stato liberato, questa è la classifica prima della conferma della ripartenza.

  • 25th
    safety_car

    AI BOX PIASTRI PER GOMMA BIANCA

    Entra ai box anche Oscar Piastri - forse con un giro di ritardo: l'australiano ha messo gomma hard ed è rientrato in ottava posizione davanti a Ricciardo e Stroll. 

  • 24th
    safety_car

    TORNATA DI BOX GRATIS PER TUTTI

    I big si fermano tutti ai box con Verstappen, Pérez e Alonso che si sono fermati: le due Red Bull hanno montato un nuovo set di gomma bianca, con Pérez che però è dietro anche a Leclerc, mentre Alonso ha montato gomma soft e quindi sicuramente farà anche una nuova sosta. 

  • 23th
    safety_car

    LA VETTURA DI BOTTAS E' BLOCCATA: DENTRO LA SC

    Bloccata nella via di fuga la vettura di Bottas, con i commissari che non riescono a spostarla e così facendo la direzione gara è costretta a far uscire la Safety Car.

  • 23th
    virtual_safety_car

    SI FERMA ANCHE NORRIS

    Si ferma ai box anche Norris che monta gomma dura e rientra a 7" da Pérez e con gomma più fresca è un bel colpo per la McLaren. 

  • 22th
    virtual_safety_car

    VSC IN AZIONE, LECLERC AI BOX

    Fuori la Virtual Safety Car nel momento in cui Norris supera la corsia box! Leclerc ne approfitta ed entra subito ai box per montare gomma dura, il monegasco rientra subito dietro ad Alonso in quinta posizione

  • 20th
    green_light

    🟡 BANDIERA GIALLA PER IL RITIRO DI BOTTAS

    “Motore andato” segnala Bottas che si è fermato tra curva 11 e curva 12 e porta all'uscita della bandiera gialla!

  • 19th
    green_light

    VERSTAPPEN PASSA NORRIS E PRENDE IL COMANDO

    Verstappen passa Norris in fondo al rettilineo e si riprende la vetta del Gran Premio.

  • 19th
    green_light

    VERSTAPPEN VICINISSIMO A NORRIS

    Verstappen ormai è a un passo da Lando Norris, che viene avvisato in radio come Leclerc potrebbe addirittura andare sulla singola sosta - il Plan D segnalato da Xavi Marcos in radio al monegasco.

  • 17th
    green_light

    SAINZ SUPERATO DA PEREZ E RIENTRA AI BOX

    Sainz viene passato da Pérez che ha perso tempo rispetto a Leclerc e Norris; lo spagnolo poi rientra ai box mettendo gomma hard e ora è 10° dietro a Hulkenberg.

  • 17th
    green_light

    PIASTRI AI BOX, PEREZ VICINO A SAINZ

    Piastri si ferma ai box per montare un nuovo set di gomma media, l'australiano esce in nona posizione dietro a Stroll.

  • 16th
    green_light

    GIRO VELOCE PER VERSTAPPEN

    1.39.591 per Verstappen che ora bracca - e poi passa in curva 6 - Leclerc per la seconda posizione! Giro veloce personale anche per Pérez in 1.40.038.

  • 15th
    green_light

    VERSTAPPEN PASSA PIASTRI

    Verstappen supera Piastri e sale in terza posizione a 1"4 da Leclerc. Norris, Leclerc, Sainz, Piastri e Magnussen sono gli unici che devono ancora fermarsi.

  • 14th
    green_light

    SI FERMANO LE RED BULL AI BOX

    Double stack per le due Red Bull che si sono entrambe fermate ai box per montare - entrambe - gomma dura. Verstappen è rientrato quarto, Pérez sesto. Ora al comando c'è Norris con Leclerc secondo che ha detto di essere contento di andare lungo con lo stint.

  • 13th
    green_light

    PEREZ NON RIESCE A TENERE I TEMPI DI MAX

    Pérez sta girando piuttosto lento perché è più lento - di 2 decimi - anche di Lando Norris sul quale ha 2"5 di vantaggio. Anche Leclerc è più veloce del messicano ed è l'unico ad aver girato sotto l'1.42 assieme a Verstappen.

  • 11th
    green_light

    LECLERC PASSA PIASTRI, ALONSO AI BOX

    Leclerc passa in fondo al rettilineo Oscar Piastri e ora sale in quarta posizione perché davanti a loro Fernando Alonso è rientrato adesso ai box (copiato da Russell) per montare gomma bianca! Russell invece ha messo gomma gialla.

  • 11th
    green_light

    CROLLATO ALONSO CON I TEMPI

    Fernando Alonso ha alzato tantissimo i tempi e ora gira in .43, oltre 1" più lento di Norris dal quale dista adesso già 5". Ciò ha permesso a Piastri e Leclerc di avvicinarsi parecchio, creando ora un trenino di DRS.

  • 10th
    green_light

    PIANO B PER LE FERRARI

    Alle due Ferrari è stato segnalato di procedere con il piano B, intanto ai box si sono fermati Stroll, Bottas, Ocon, Albon e Hamilton. Stroll e Hamilton hanno messo gomma media, gli altri invece gomma dura.

  • 9th
    green_light

    PRIME SOSTE AI BOX

    Si sono fermati ai box Hulkenberg, Zhou e Tsunoda: i primi due hanno messo gomma dura, il giapponese invece gomma media.

  • 9th
    green_light

    LECLERC PASSA RUSSELL IN CURVA 1

    Leclerc passa Russell in curva 1 e si libera dell'inglese prendendogli la sesta posizione! Adesso il #16 va a caccia di Oscar Piastri dal quale dista 1"2!

  • 7th
    green_light

    NORRIS PASSA ALONSO E SALE IN TERZA POSIZIONE

    Norris passa Alonso in fondo al lungo rettilineo con l'aiuto del DRS e sale in terza posizione.

  • 7th
    green_light

    PEREZ VELOCIZZA IL RITMO MA HA 6" DA MAX

    Pérez cerca di velocizzare il ritmo girando sul .41.6, ma ha 6" di distacco da Verstappen, tutti accumulati nei primi 5 giri nei quali è stato dietro ad Alonso. Norris ora è molto vicino allo spagnolo e va a caccia del terzo posto.

  • 6th
    green_light

    HAAS SUBISCE UN DOPPIO SORPASSO

    Dietro le due Haas subiscono un doppio sorpasso: Stroll passa Hulkenberg in curva 6 per la nona posizione, Hamilton invece passa Magnussen per la 17^.

  • 5th
    green_light

    PEREZ PASSA ALONSO E SALE IN SECONDA POSIZIONE

    Pérez passa in curva 6 Alonso e sale in seconda posizione! 

    A Norris intanto segnalano che lo spagnolo sta usando le gomme molto più di lui. 

  • 4th
    green_light

    ANCHE ALONSO ORA SOTTO L'1.41

    Anche Alonso ora scende sotto l'1.41 per tenere la seconda posizione su Pérez, con il quale ha lo stesso ritmo. Dietro Hamilton ha passato Zhou e si è ripreso la 18^ posizione.

  • 3rd
    green_light

    VERSTAPPEN SUBITO GIRO VELOCE

    Verstappen fa subito un 1.40.103 e prende un altro secondo ad Alonso, Pérez è l'unico a girare sotto il .41 mentre tutti gli altri sono sul .41 basso. Più lente le Ferrari che però devono recuperare terreno su Russell.

  • 2nd
    green_light

    VERSTAPPEN HA PRESO GIA' MARGINE

    Verstappen ha preso già margine e ha 1"8 di vantaggio su Alonso, dietro di lui Pérez è in zona DRS mentre le due Ferrari hanno passato Hulkenberg e ora sono settima e ottava.

  • 1st
    start

    🟢 PARTITO IL GRAN PREMIO DI CINA!

    Scatta il Gran Premio con Verstappen che mantiene la posizione mentre Pérez la perde su Alonso e con le Ferrari che perdono due posizioni per colpa dell'ottimo scatto di Russell e Hulkenberg!

  • SCATTATO IL GIRO DI FORMAZIONE

    Partito adesso il giro di formazione a Shanghai

  • VERSTAPPEN SEGNALA PIOVIGGINE

    Verstappen segnala della pioviggine in radio nonostante il rischio di pioggia sia segnalato del 10% 🌧 vedremo sorprese oggi?

  • LA SCELTA DELLE GOMME: HAMILTON CON LA SOFT

    Eccoci con la scelta delle gomme al via per i piloti:

    🔴 Stroll, Hamilton, Tsunoda e Sargeant (che parte dai box)

    🟡 la top-10 + Ricciardo, Ocon, Albon, Gasly e Zhou

    ⚪ Magnussen

  • LE TEMPERATURE

    🌡 19°C la temperatura dell'aria e 31°C quella dell'asfalto

    🌦 Rischio di pioggia calcolato sul 10%

  • PRIMA GARA DI CASA PER ZHOU

    Per Zhou Guanyu è la prima gara di casa da pilota di Formula 1 e potete vedere tutta la sua emozione: il cinese della Stake scatta dalla 16^ posizione.

     

  • LE STRATEGIE IN VISTA DELLA GARA

    Pirelli segnala come la strategia migliore sia quella di partire con gomma gialla 🟡 e lavorare su due soste con gli altri due stint su gomma bianca ⚪ e di nuovo su gialla 🟡. C'è un'altra strategia simile che prevede gli ultimi due stint su gomma bianca ⚪

    Pirelli segnala anche due altri scenari che prevedono anche l'uso della gomma rossa 🔴

  • VASSEUR PUNTA AL PODIO

    “Sappiamo che Shanghai sarà difficile per il degrado, abbiamo preso delle decisioni strategiche risparmiando due set di medie. Avevamo un buon passo ieri, tutto è possibile, forse avremo più opzioni strategiche oggi. L'obiettivo dipenderà da quanti giri resteremo dietro a chi ci sta davanti, l'obiettivo è avere aria pulita ed è il podio".

  • LA GRIGLIA DI PARTENZA

    Ecco qui la griglia di partenza con prima fila tutta Red Bull e Verstappen che parte per la quinta volta in cinque appuntamenti dalla pole position. Seconda fila formata da Alonso e Norris, seguiti da Piastri, Leclerc, Sainz e Russell. Hamilton addirittura 18°, eliminato ieri in Q1 per la prima volta da Jeddah 2022.

     

  • BUONGIORNO A TUTTI DA SHANGHAI

    Buongiorno a tutti da Shanghai per il primo Gran Premio di Cina dal 2019. Restate con noi per seguire il culmine di un weekend che ha già