Maverick Vinales è il più veloce nelle prime prove libere del GP d'Olanda. Alle sue spalle si piazza Fabio Quartararo, oramai non più una sorpresa nelle posizioni che contano. Terzo e quarto tempo per le due Ducati ufficiali di Petrucci e Dovizioso, quinto Rins a chiudere la top five. Ottimo e sorprendente sesto posto (anche se in scia a Marquez) per Andrea Iannone, autore anche di una caduta. Settimo e nono posto provvisorio per Marquez e Rossi. Termina oggi, invece, il weekeend per uno sfortunatissimo Jorge Lorenzo, che, dopo la caduta nelle FP1 si è procurato una frattura alla sesta vertebra dorsale, eventualità che lo costringerà a uno stop prolungato.

FP1

Fabio Quartararo a conquista il miglior tempo nelle FP1 di questa mattina. Con il tempo di 1:33.909 il francese del team Petronas si mette dietro la Yamaha ufficiale di Maverick Vinales, attardato di soli 77 millesimi. Terzo tempo per il ducatista Danilo Petrucci, poi la Suzuki di Alex Rins e Takaaki Nakagami. Sesto tempo a 6 decimi dalla vetta per Marc Marquez, il quale ha preferito concentrarsi sul passo gara piuttosto che a cercare il tempo. Se da una parte abbiamo le due Yamaha di Quartararo e Vinales in testa alla classifica dei tempi, diverso è il discorso per Valentino Rossi, che chiude la prima sessione di prove libere con il 12° tempo, a circa 8 decimi dal compagno di squadra. L'altra Yamaha di Franco Morbidelli si piazza invece al 17° posto.

Si intravedono dei miglioramenti per l'Aprilia di Andrea Iannone, che conquista l'undicesimo tempo e sembra finalmente essersi portato al livello del compagno di squadra Aleix. Non sembra voler terminare invece il periodo nero di Jorge Lorenzo, autore di una caduta alla curva 7 e trasportato all'ospedale per ulteriori accertamenti.

prove libere GP Olanda
Classifica FP1

FP2

Grande seconda sessione di libere per Maverick Vinales che in 1.32.638 si piazza davanti a tutti. Secondo tempo per Fabio Quartararo, terzo Danilo Petrucci. Dovizioso e Rins completano la top five. Ottimo sesto tempo per Andrea Iannone, tra l'altro autore di una caduta, che comunque evidenzia evidenti passi in avanti della sua Aprilia, perlomeno nel giro secco. Settima piazza per Marc Marquez, nono Valentino Rossi, che riesce così ad entrare nei primi dieci provvisori per la Q2 di domani.

Weekend concluso invece per lo sfortunatissimo Jorge Lorenzo, dichiarato "unfit" per qualifiche e gara, a causa della caduta nelle FP1 di questa mattina. Gli esami in ospedale hanno evidenziato una frattura alla sesta vertebra.

prove libere GP D'Olanda
Classifica FP2

Andrea Pinna