Nelle qualifiche del Gran Premio del Giappone sul tracciato di Motegi, Marc Marquez segna una clamorosa pole position grazie ad un super giro. Morbidelli e Quartararo gli fanno compagnia in prima fila con Vinales in P4. Ottimo Aleix Espargarò in P9 davanti ad un Rossi in difficoltà dopo delle buone cose fatte vedere nelle libere. Domani mattina alle 8 la gara.

E sono 10! Con un giro monstre nel quale infligge 9 decimi a tutti soltanto nel T4 Marc Marquez si prende la decima pole stagionale, la prima sul tracciato di proprietà di Honda e celebra davanti al pubblico giapponese il titolo conquistato due settimane fa in Thailandia. All’ultimo respiro Morbidelli e Quartararo strappano la prima fila dalle mani di Vinales. Delude Valentino Rossi, solo decimo davanti alle Suzuki di Rins (partito dal Q1) e Mir.

FP3 

La terza sessione di libere si disputa su pista totalmente bagnata data la scarica d’acqua caduta su Motegi. E’ Petrucci il mago della pioggia nel turno bagnato che sostanzialmente non cambia l’elenco di iscritti al Q1 e Q2 risultato dalle libere di ieri. Secondo Marquez davanti ad un ottimo Morbidelli, poi Vinales, Guintoli (squalificato da FP1 ed FP2 per aver usato una specifica di motore 2020), Dovizioso, Rins, Quartararo, Pol Espargarò, Miguel Oliveira e con Rossi soltanto 12°.

Classifica finale FP3

1. Danilo Petrucci (Ducati Team) – 1:54.710 2. Marc Marquez (Repsol Honda Team) + 0.174 3. Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT) + 0.465 4. Maverick Viñales (Monster Energy Yamaha MotoGP) + 0.748 5. Sylvain Guintoli (Team Suzuki Ecstar) + 0.880 6. Andrea Dovizioso (Ducati Team) + 1.012 7. Alex Rins (Team Suzuki Ecstar) + 1.086 8. Fabio Quartararo (Petronas Yamaha SRT) + 1.101 9. Pol Espargaro (Red Bull KTM Factory Racing) + 1.114 10. Miguel Oliveira (Red Bull KTM Tech 3) + 1.150

FP4

L’ultimo turno di libere si disputa su pista quasi completamente asciutta. Turno utile per provare il passo gara in vista sia di qualifiche che della gara di domani. E’ Marc Marquez alla fine ad imporsi nella mezz’ora di turno che precede le qualifiche con uno strepitoso 1’48”940. Vinales e Quartararo lo “seguono” ma staccati rispettivamente di 1”3 ed 1”7. Poi Crutchlow (che farà la Q1 al pari di Rins) davanti ad un ottimo Valentino Rossi. Dovizioso 8°, Petrucci 11° e Morbidelli 18° con Rabat non partito per un problema alla mano verificatosi nel corso delle FP3.

Classifica finale FP4

  1. Marc Marquez
  2. Maverick Vinales
  3. Fabio Quartararo
  4. Cal Crutchlow
  5. Valentino Rossi
  6. Pol Espargarò
  7. Alex Rins
  8. Andrea Dovizioso
  9. Taka Nakagami
  10. Pecco Bagnaia

Q1

Prima sessione di qualifica che vede partire piloti del calibro di Iannone, Crutchlow, Nakagami, Lorenzo, Bagnaia, Rins, Pol Espargarò. Pista che non può definirsi totalmente asciutta per la presenza di qualche rigagnolo d’acqua soprattutto nell’ultimo settore. Piloti in pista con gomme morbide da asciutto e temponi che volano. Sono Crutchlow e Nakagami (i due alfieri di Cecchinello) a giocarsi le prime due posizioni della classifica per entrare nella Q2. Cal e Taka se le danno a suon di giri veloci fino a che non entra in gioco anche Rins che con un giro perfetto estromette Nakagami dalla Q2 per soli 34 millesimi. Crutchlow e Rins passano in Q2 davanti a Nakagami, Bagnaia in P4 ad oltre 1” da Crutchlow, poi tutti gli altri.

Classifica Q1

  1. Cal Crutchlow
  2. Alex Rins
  3. Taka Nakagami
  4. Pecco Bagnaia
  5. Pol Espargarò
  6. Miguel Oliveira
  7. Mika Kallio
  8. Karel Abraham
  9. Jorge Lorenzo
  10. Hafizh Syahrin
  11. Sylvain Guintoli
  12. Andrea Iannone

Q2 

La sessione clou delle qualifiche del sabato per la MotoGP, ovvero la caccia alla pole position della gara di domani, con protagonisti Marquez, Dovizioso, Rossi, Vinales, Morbidelli, Quartararo, Aleix Espargarò, Petrucci, Miller, Mir ai quali si aggiungono Crutchlow e Rins che hanno fatto il Q1 precedentemente. Inizio di turno decisamente con il botto e pieno di caschi rossi per i primi giri veloci. Una tempesta si abbatte su Motegi, non è Hagibis ma bensì Marquez che al suo primo giro lanciato segna uno spaventoso 45”8 che mette in riga tutti. Potrebbe anche chiuderla qui Marc ma a fine turno lima il suo già incredibile tempo segnando il tempo finale in 45”763. Nessuno però si dà per vinto nonostante il tempone stratosferico di Marquez. Prima Miller, poi Vinales e Quartararo si portano in P2 con Morbidelli bravissimo in P4. Alla fine è proprio Morbido a prendersi la P2 a soli 132 millesimi dal marziano con il 93. P3 per Quartararo, Vinales fuori dalla prima fila davanti a Crutchlow e Miller, primo delle Ducati, Dovizioso e Petrucci in terza fila davanti ad un fantastico Aleix Espargarò. Rossi-Rins-Mir è la fila 4.

Classifica Q2

  1. Marc Marquez
  2. Franco Morbidelli
  3. Fabio Quartararo
  4. Maverick Vinales
  5. Cal Crutchlow
  6. Jack Miller
  7. Andrea Dovizioso
  8. Danilo Petrucci
  9. Aleix Espargarò
  10. Valentino Rossi
  11. Alex Rins
  12. Joan Mir

Per Marquez è la prima pole position in Giappone, con Morbidelli in prima fila davanti al suo “scomodo” compagno di squadra e Aleix Espargarò davanti a Rossi con entrambi i piloti con lo stesso identico tempo. Tuttavia è Aleix a stare davanti al Dottore in griglia per aver ottenuto il tempo per primo.

Marco Pezzoni