Marc Marquez si prende pole e record della pista nelle qualifiche del GP di Germania al “Marquez-Ring”. Per lo spagnolo è la decima pole position di fila sul circuito del Sachsenring. In prima fila anche le due Yamaha di Fabio Quartararo e Maverick Vinales. In seconda fila troviamo Rins, Miller e Crutchlow. Settimo tempo per Morbidelli, undicesimo Rossi. Dodicesimo Petrucci, autore di una caduta a circa 170 km/h, solo tredicesima l’altra Ducati di Andrea Dovizioso.

FP3

Le terze prove libere hanno evidenziato, semmai ce ne fosse bisogno che è ancora Marc Marquez il pilota da battere. Lo spagnolo della Honda ha conquistato il miglior tempo davanti a Fabio Quartararo e Maverick Vinales. Ecco i dieci piloti che accedono direttamente alla Q2: Marquez, Quartararo, Vinales, Crutchlow, Rins, Morbidelli, Petrucci, Miller, Mir e Pol Esparagarò. Male Rossi (11°) e Dovizioso (14°): dovranno partire entrambi dall’insidiosa Q1.

Q1

Sono Valentino Rossi (1:20.933) e Takaaki Nakagami (1:21.102) ad accedere alla Q2. Terzo, e fuori per solamente 3 millesimi, Andrea Dovizioso. Partirà 14° il padrone di casa (e sostituto di Jorge Lorenzo) Stefan Bradl, seguito da Aleix Espargarò. Sesto in Q1 e sedicesimo in griglia di partenza Andrea Iannone, seguito da Francesco Bagnaia, Syahrin, Zarco, Oliveira, Abrahm e Rabat. Da sottolineare quanto il giapponese della Honda LCR non sia al meglio e sia costretto all’uso delle stampelle dopo l’incidente che lo ha visto protagonista, suo malgrado, ad Assen.

qualifiche GP Germania

Q2

Con il tempo di 1.20.195 Marc Marquez conquista pole position e record del circuito. Dietro il “Cabroncito”, staccati di circa due decimi, si piazzano Fabio Quartararo e Maverick Vinales. In seconda fila Alex Rins, Jack Miller, primo delle Ducati, e Cal Crutchlow. Terza fila per Franco Morbidelli, Pol Espargarò e Joan Mir. In quarta fila troviamo Takaaki Nakagami, Valentino Rossi e Danilo Petrucci, caduto a fine sessione.

qualifiche GP Germania

Andrea Pinna

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.