E’ Marc Marquez il più veloce nel venerdì di prove libere del GP d’Austria di MotoGP. Dietro lo spagnolo della HRC (il primo capace di abbattere il muro del 1’24”) Maverick Vinales e Andrea Dovizioso. Quarto tempo per Nakagami nella combinata, davanti a Quartararo. Undicesimo Valentino Rossi.

FP1

In un turno dominato per gran parte del tempo da Marc Marquez, è Andrea Dovizioso a spuntarla e a conquistare il miglior tempo (1:24.033). Subito dietro, come già detto, lo spagnolo della Honda, con un ritardo di 185 millesimi dal ducatista. Si piazzano in top five entrambe le Yamaha ufficiali, con Maverick Vinales (3°) e Valentino Rossi (5°); nel mezzo la Ducati Pramac di Jack Miller. Sesto tempo, ad appena 2 millesimi da Rossi, per Fabio Quartararo, che precede l’unica Suzuki in pista (a causa del forfait di Mir) guidata da Alex Rins. A sorpresa troviamo tra le prime dieci posizioni le due KTM di Zarco (8° con la factory) e Oliveira (10° KTM Tech3). Indietro gli altri italiani: tredicesima e quattordicesima posizione per le due Ducati di Bagnaia e Petrucci; diciassettesima e diciottesima piazza per Morbidelli e Iannone.

prove libere GP Austria
Classifica FP1

FP2

Nelle seconde libere di giornata è Marc Marquez il più rapido, con i tempo di 1:23.916, seguito da Maverick Vinales (che assieme al campione del mondo è l’unico a scendere sotto il minuto e 23″) e Takaaki Nakagami. Fabio Quartararo e Jack Miller chiudono la top five. Scivolata per Andrea Dovizioso, caduto alla curva 3 ma in grado riportare la moto al box. Ottimo sesto tempo per il rookie portoghese Miguel Oliveira con la KTM di Hervè Poncharal. Seguono a ruota Petrucci (7°), Crutchlow (8°), Dovizioso (9°), che scivola alla curva 3 ma riparte e riporta agevolmente la moto al box, e Pol Espargarò a chiudere la top ten. Solo undicesimo Valentino Rossi, diciottesimo Iannone.

prove libere GP Austria
Classifica FP2

prove libere GP Austria
Classifica combinata

Andrea Pinna

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.