È Andrea Iannone a comandare la classifica dopo le prime due sessioni di prove libere sul tracciato di Phillip Island, in Australia. Dietro di lui la Ducati GP18 di Danilo Petrucci e la Yamaha di Maverick Vinales. Quarto posto per Andrea Dovizioso, che l’anno scorso su questo circuito ha perso punti pesanti per la lotta al titolo in favore di Marc Marquez, questa mattina solo settimo. Chiude in decima posizione Valentino Rossi.

 

FP1. La pioggia caduta prima dell’inizio del turno ha rallentato le operazioni nella prima parte del turno, con la pista non in perfette condizioni. A farne le spese sono stati i piloti Honda HRC, con Dani Pedrosa prima e Marc Marquez a fine turno, finiti entrambi a terra. Nel primo turno il più veloce è risultato essere Maverick Vinales che ha preceduto le Ducati Pramac di Jack Miller e Danilo Petrucci; quarto posto per la Ducati ufficiale di Andrea Dovizioso, che ha preceduto le Honda di Cal Crutchlow e Marc Marquez, settima posizione per Andrea Iannone, mentre chiudono la top 10 Johann Zarco, Karel Abraham (in sella alla GP17 lasciata libera dal compagno Alvaro Bautista, chiamato a sostituire Jorge Lorenzo sulla GP18 ufficiale, ndr) e Valentino Rossi.

FP2. Pista in condizioni migliori nel secondo turno di libere, con Marc Marquez capace di scendere sotto il muro del 1’30” già al quinto passaggio. Da registrare la caduta senza conseguenze gravi di Alvaro Bautista alla curva 6, mentre Cal Crutchlow scivolato nella velocissima prima curva ha riportato una frattura alla caviglia destra tra il malleolo laterale e mediale, frattura che comprende anche la parte anteriore della tibia. Per lui sarà necessaria un’operazione e la sua stagione potrebbe essere terminata anzitempo; un vero peccato perché si trovava in lotta per la conquista del titolo di miglior pilota indipendente. A fine turno il più veloce è risultato essere Andrea Iannone, che ha avuto la meglio sul ducatista Danilo Petrucci e Maverick Vinales. Quarto tempo per Andrea Dovizioso che ha preceduto Cal Crutchlow, che però come detto in precedenza non sarà della partita, Johann Zarco e Marc Marquez, che qui ha vinto in due occasioni in MotoGP. Chiudono la top 10 Jack Miller, Alex Rins e Valentino Rossi.

Piloti qualificati al Q2:

1. Andrea Iannone

2. Danilo Petrucci

3. Maverick Vinales

4. Andrea Dovizioso 

5. Cal Crutchlow 

6. Johann Zarco

7. Marc Marquez 

8. Jack Miller 

9. Alex Rins 

10. Valentino Rossi 

 

Gli orari di Sabato:

2:30 FP3

6:30 FP4

7:10 Qualifiche

 

Mathias Cantarini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.