MotoGP ARG Marquez QP

Inarrivabile su una pista che sembra essere disegnata da Soichiro Honda, Marc Marquez conquista in Argentina la pole della MotoGP seguito in prima fila da Maverick Viñales ed Andrea Dovizioso. Grande battaglia in Q1 con Takaaki Nakagami ad aggiudicarsi il passaggio insieme a Pol Espargarò, nella Q2 seguono il trio in prima fila Valentino Rossi, Jack Miller e Franco Morbidelli, autore di una splendida prestazione.




Q1 ALL’INSEGNA DI NAKAGAMI E POL ESPARGARÒ

Si vede da lontano, che Rio Hondo verrà presto rinominato Rio Honda. La casa di Tokyo ha schierato in Argentina quattro moto che rasentano la perfezione (con anche Lorenzo in Q2 senza dover passare dalla prima sessione), ma è bravo Taka Nakagami a sfruttare tutte le potenzialità della sua Hidemitsu Honda per entrare a pieno diritto nelle Q2. Insieme a lui una splendida KTM, quella di Pol Esaprgarò, è riuscita a beffare sia la Aprilia del fratello Aleix che la sorella di Miguel Oliveira. Nettamente più in difficoltà Andrea Iannone e le due Suzuki, che hanno mancato l’obiettivo del passaggio al turno successivo.

 MARC MARQUEZ, ARGENTINO AD HONOREM

La Q2 ha visto una scena inusuale proprio alla sua apertura: Marquez e Lorenzo uscire insieme al box con il campione del mondo a tirare il compagno di squadra in difficoltà. Scelta strana che non ha comunque pagato, vista la differenza di velocità tra i due titolari delle moto ufficiali Honda: anche al gancio Jorge Lorenzo soffre ancora mezzo secondo di differenza sul giro secco da Marc.

Tutto il turno è stato praticamente ristretto in un solo giro con un intero walzer di caschi rossi, con ovviamente Marc Marquez a firmare la pole della MotoGP in Argentina in 1’38”304, seguito sul traguardo da Viñales + 0.154 e da Dovizioso ad un altro centesimo di distacco. Peccato per Cal Crutchlow, che all’ultimo giro stava per portarsi almeno in prima fila se non addirittura in pole e che putroppo è stato autore di un largo che ci lascerà la curiosità fino al prossimo GP d’Argentina. Seconda fila per Rossi, Miller e Morbidelli, terza per Quartararò, Crutchlow e Nakagami.

MOTOGP QP2 FINAL RESULTS

193M. MARQUEZ1:38.304
212M. VIÑALES+0.154
34A. DOVIZIOSO+0.164
446V. ROSSI+0.241
543J. MILLER+0.244
621F. MORBIDELLI+0.582
720F. QUARTARARO+0.593
835C. CRUTCHLOW+0.651
930T. NAKAGAMI+0.734
109D. PETRUCCI+0.789

MOTO2 | XAVI VIERGE FIRMA LA PRIMA POLE STAGIONALE A RIO HONDO

Alex Dibisceglia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.