La Formula Uno attira personaggi di ogni tipo. Il Gran Premio di Francia non ha rappresentato un'eccezione: il campione del mondo MotoGP Fabio Quartararo è infatti stato ospite nel box Mercedes. La presenza dell'attuale leader del mondiale al Paul Ricard ha portato molti colleghi a porre domande su un eventuale interessamento ad un test con una macchina di F1.

"STIAMO LAVORANDO PER PROVARE UNA F1 QUEST'ANNO"

Il leader della MotoGP Fabio Quartararo è stato molto chiaro ai microfoni della stampa in griglia di partenza. Proprio ai microfoni di DAZN il pilota di Nizza ha detto: "Stiamo lavorando per provare una Formula 1 alla fine di quest'anno: teniamo le dita incrociate." A confermare il tutto è stato il giornalista di Sky Sports Ted Kravitz.

https://twitter.com/MercedesAMGF1/status/1551179533885251584?s=20&t=T5aMgK-Y3WqA9mdCYThHwg

I PRECEDENTI

Quartararo non è certo l'unico a voler provare una vettura di Formula Uno. In passato più nomi hanno provato l'ebrezza del massimo livello di tecnologia a quattro ruote. Proprio con Mercedes, Valentino Rossi ha provato la W08 della casa tedesca a fine 2019 sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. L'evento organizzato dallo sponsor Monster Energy ha visto Lewis Hamilton provare la Yamaha M1 del nove volte iridato MotoGP. Quella è stata solo l'ultima occasione che ha avuto Rossi di provare una vettura di F1. Infatti, specie nel 2006, Rossi ha provato più volte la Ferrari. Il #46 ha ammesso più volte di aver addirittura pensato di mollare il motociclismo per dedicarsi interamente alle quattro ruote.

Anche l'altro colosso degli energy drink ha permesso ai propri piloti di MotoGP di provare una vettura di Formula 1. Red Bull nel 2018 ha lasciato provare una Toro Rosso ai due piloti Repsol Honda Marc Márquez e Dani Pedrosa (oltre al campione MXGP Tony Cairoli, ndr) sul circuito austriaco del Red Bull Ring.

Un'esperienza sulla Ferrari ce l'ha avuta anche Max Biaggi. Nel Gennaio del 1999 il Corsaro ha effettuato un test con la F300 sul tracciato di Fiorano. Il test è stato un regalo offerto da Luca Cordero di Montezemolo stesso dopo la vittoria al debutto di Biaggi in 500cc.

Valentino Aggio

Leggi anche: WDW 2022 | BAGNAIA SI PRENDE LA RACE OF CHAMPIONS