Suzuki grande e inaspettata protagonista in Moto GP al Montmelò. La prima parte di weekend è stata realmente spettacolare per la casa di Hamamatsu, nell’anno del suo ritorno al Mondiale MotoGP dopo 3 anni di assenza. le due GSX-RR guidate da Aleix Espargarò e Maverick Vinales si sono dimostrate velocissime ed efficaci fin dal venerdì ed in qualifica hanno ottenuto la prima doppietta con Aleix davanti a Maverick. Dovizioso 6° dietro a Lorenzo e alle due Honda, Rossi ha chiuso 7° con un distacco di 5 decimi da Espargarò, Iannone scatterà 12°

Q1

Per via di una non felice FP3, Iannone e Pedrosa sono costretti a partire dalla prima sessione di qualifica. Mette subito in chiaro le cose Pedrosa facendo segnare tempi record ad ogni giro, mentre Iannone fatica a tenere il passo dello spagnolo pur guadagnando la seconda posizione. Interessante la battaglia tra Bradl e Barbera per la terza posizione, con il pilota Ducati Avintia che ha la meglio sul tedesco di Forward. Abraham non ha preso il via per effetto di un brutto high side nelle FP3 della mattina. Melandri sempre ultimo dietro ad Alex De Angelis.

Q2

Un turno più incerto e meno scontato di quanto si potesse credere, viste le premesse del weekend con Marquez che sembrava destinato ad una sicura pole in battaglia con Lorenzo e Rossi. Dall’urna di Montmelò sono usciti però i numeri 41 e 25, ovvero quelli di Aleix Espargarò e Maverick Vinales, i due piloti Suzuki che stanno portando la GSX-RR a competere con le più quotate Honda, Yamaha e Ducati. La prima parte del Q2 è vissuta tutta sul duello Lorenzo-Marquez per la pole ma nella seconda parte del turno sono uscite le Suzuki, piazzandosi in prima e seconda posizione con annesso record del tracciato catalano (1’40”546). Per Aleix Espargarò si tratta della seconda pole in carriera in MotoGP dopo quella di Assen dello scorso anno, mentre per la Suzuki è la prima pole da Le Mans 2007 con Vermeulen. Lorenzo chiude la prima fila davanti a Marquez, Pedrosa, Dovizioso, Rossi che ha recuperato fino alla settima posizione, Crutchlow, Smith, Pol Espargarò, Hernandez, Iannone.

E adesso tutti in attesa del via, con radiocronaca diretta su Radio LiveGP a partire dalle ore 13.55.

Marco Pezzoni

{jcomments on}