La notizia era nell’aria già da tempo ma adesso è arrivata la conferma ufficiale: Aprilia ha rinnovato con Dorna e sarà Factory Team in MotoGP fino al 2026.

APRILIA FACTORY TEAM

Dal 2022 e per i prossimi cinque anni quindi Aprilia sarà un costruttore a tutti gli effetti al pari di Honda, Yamaha, Suzuki e KTM. La Casa di Noale infatti dopo la separazione con il Team Gresini, parteciperà al campionato MotoGP da protagonista andando a schierare sulla griglia due RS-GP ufficiali. Resta comunque la gratitudine con la squadra di Fausto Gresini, che ha accompagnato Aprilia dal suo rientro nella categoria regina dal 2015.

Non dimentichiamoci che Aprilia ha vinto tanto nella storia del motociclismo tra motomondiale e SBK, e tanti campioni del calibro di Max Biaggi, Valentino Rossi e Loris Capirossi solo per citarne alcuni, hanno fatto la gavetta a Noale prima di fare la storia di questo sport.

LE DICHIARAZIONI DI RIVOLA

Massimo Rivola, Team Manager di Aprilia, ha commentato entusiasta la notizia: “Ovviamente sono felice di questo accordo. Dalla prossima stagione saremo presenti come Aprilia Racing Factory Team. Si aprono nuove opportunità e dovremo gestire tante nuove responsabilità in più. E’ un passo naturale che compiamo proprio mentre si cominciano a vedere i primi segni positivi del grande lavoro che abbiamo svolto a Noale. Prima di tutto sulla nostra struttura e di conseguenza sulle nostre bellissime RS-GP”.

Un pensiero giustamente va anche a Fausto Gresini e tutto il suo team: “In questo momento il pensiero e la gratitudine vanno a Gresini Racing che ci ha accompagnato in questi anni. Nel ricordo commosso di Fausto auguro al team e a tutte le sue persone i migliori successi per le prossime stagioni”.

LE DICHIARAZIONI DI EZPELETA

Anche Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, ha commentato positivamente la notizia: “La partnership tra Dorna e Aprilia Racing è una gran bella notizia per il Campionato del Mondo MotoGP FIM. Siamo entusiasti di proseguire questa collaborazione con il costruttore italiano in un progetto che si pone tanti obiettivi, tutti affascinanti, non solo in ottica di prestazione sportiva ma anche nella crescita nell’eccellenza tecnica complessiva del campionato”.

Julian D’Agata