Matteo Ferrari vince con distacco la seconda gara del week-end della MotoE a Misano e vola in fuga nella classifica della coppa del Mondo. Sul podio con lui Hector Garzo e Mattia Casadei.

Alex DeAngelis scatta ancora bene e gira in prima posizione mentre dietro di lui Xavier Simeon, protagonista nella gara di ieri, cade alla prima variante. Fortunatamente tutti i piloti riescono ad evitare moto e pilota e la gara può continuare senza problemi. Nel secondo giro Matteo Ferrari s’infila su Alex DeAngelis e si porta in testa alla gara allungando con una serie di giri veloci e senza lasciare possibilità agli avversari di avvicinarsi. Alle spalle del pilota di Cesena accende una battaglia a quattro per il podio con Hector Garzo, Niccolò Canepa, Maria Herrera e Mattia Casadei. Alex DeAngelis, che chiudeva questo gruppo, esce anche da questa gara con una caduta, questa volta al curvone, fortunatamente senza gravi conseguenze per lui e per la moto.

Davanti Ferrari semina i rivali e va a vincere con oltre due secondi di vantaggio su Hector Garzo e Mattia Casadei. Proprio il pilota del Sic58 Squadra Corse è riuscito all’ultima curva a beffare Niccolò Canepa, che era rimasto sul podio virtuale fino a quel punto. Quarto posto per Canepa, a precedere Maria Herrera; più staccato dal gruppo che si è giocato il podio Eric Granado, che ha vinto la battaglia con Jesko Raffin. Chiudono la top ten Bradley Smith, Nicolas Terol e Mike Di Meglio.

Ora nella classifica iridata a comandare è Matteo Ferrari che guida con 19 punti di vantaggio su Hector Garzo e 24 punti su Bradley Smith. Questo vuol dire che Matteo Ferrari può conquistare il titolo già nel sabato di Valencia, quando si correranno gli ultimi due round della prima Coppa del Mondo MotoE.

Mathias Cantarini