Dal circuito di Jerez de la Frontera sono appena terminate le qualifiche di Moto2, che hanno visto Jorge Martin segnare il tempo di 1:41.384 e agguantare la pole position del secondo round stagionale.

Dopo tanto tempo lontano dalla pista, il pilota numero 88 torna in testa, seguito dal connazionale Jorge Navarro e da Sam Lowes. Poi Luca Marini e Marco Bezzecchi che è rimasto per tutta la Q2 nella parte alta della classifica. Decimo Lorenzo Baldassarri.

In Q1 a darsi battaglia sono in molti: Hafizh Syaharin è il primo a salire al comando, mentre alle sue spalle si alternano prima Tom Luthi e Marcos Ramirez e poi Bo Bendsneyder e il nostro Stefano Manzi.

Comincia così la battaglia a colpi di giri veloci fra il nostro Fabio Di Giannantonio e Joe Roberts...con il terzo incomodo ovvero Xavi Vierge, ma alla fine è il nostro portacolori numero 21 a ottenere la pole provvisoria (1:41.913) ed accedere automaticamente alla Q2 assieme a Xavi Vierge, Syaharin e Joe Roberts.

Una Q2 invece molto sfortunata per il nostro pilota romano, che esce subito di scena, perdendo tempo per spostare la sua moto insabbiata. Il primo a salire in cattedra nel secondo quarto d'ora è marcel Schrotter, salvo poi dare spazio a Martin, che rimane al vertice fino alla bandiera a scacchi.

A pochi secondi dal termine Navarro riesce a salire in seconda piazza, ma nulla disturba Martin che si porta a casa la sua prima pole position, dopo quella conquistata da Roberts nel lontano Qatar ad inizio marzo.

Sarà quindi lo spagnolo Jorge Martin a scattare dalla prima casella, davanti a Navarro e Lowes, domani nella gara in programma dalle ore 12.20.

Moto3 | GP Spagna: Tatsuki Suzuki conquista la Pole Position a Jerez

Giulia Scalerandi