E' Alex Marquez il re del Mugello in Moto2. Una vittoria che arriva dopo il trionfo ottenuto a Le Mans: lo spagnolo sale sul gradino più alto del podio, davanti ad un Luca Marini "rinato" dopo la difficile risalita di inizio anno, e in grado di tornare sul podio nella gara di casa.

Terza piazza per Tom Luthi: lo svizzero scivola indietro dopo una partenza "a fionda". Grande, grandissima rimonta per Lorenzo Baldassarri, che chiude quarto. Stesso discorso per un fenomenale Fabio "Diggia" Di Giannantonio, che si trovava trentunesimo al primo giro, e che è stato capace di chiudere decimo. Cadute purtroppo per altri nostri portacolori come Stefano Manzi, Nicolò Bulega e Simone Corsi.

Cronaca. Luthi scatta davanti a tutti seguito dal compagno di squadra Schrotter e Marquez. Iker Lecuona cade e poco dopo Baldassarri e Pasini si ritrovano a lottare. Risalgono intanto Marini e Bulega, con il primo che raggiunge Marquez. Anche Enea Bastianini sta rimontando, puntando su Bulega dopo essersi liberato di Simone Corsi.

Jorge Navarro si avvicina a Marini, ma dopo alcune tornate Schrotter perde posizioni con Marquez e Marini che salgono secondo e terzo. Stefano Manzi, Bulega e Corsi cadono e in cima cambia il leader poiché Marquez attacca Luthi e lo supera diventando nuovo leader temporaneo della gara a 12 giri dal termine.

Bastianini attacca Schrotter, ma il tedesco lo ripassa subito. Marini è vicino a Luthi e prova a passarlo, intanto Lorenzo Baldassarri passa Schrotter e anche Fabio Di Giannantonio sta recuperando dal fondo, trovandosi già 13°. La lotta ora è tutto concentrata sulla battaglia Marini-Luthi, con il nostro portacolori che riesce a superare lo svizzero e puntare al leader Marquez, staccato di 2 secondi.

Jorge Navarro e Baldassarri sono a ridosso del podio e negli scarichi di Luthi, che deve difendersi dagli avversari. Ora "Balda" è quarto, dopo il sorpasso su Navarro: l'italiano vuole salire sul podio nella gara di casa e allungare in classifica. Baldassarri si avvicina a Luthi, intanto Joe Roberts si ritira. Fantastico sorpasso di Bastianini, che si prende la quinta piazza all'ultimo giro su Navarro e Augusto Fernandez.

Seconda vittoria di fila per Alex Marquez davanti a Luca Marini, che torna sul podio dopo un inizio difficile e Tom Luthi. Quarto posto per Baldassarri, davanti a Augusto Fernandez, che sul finale beffa Bastianini. Grande gara per Di Giannantonio, che termina 10° dopo la partenza dal fondo ed una rimonta pazzesca.

Appuntamento al round catalano del Montmelò, in programma il 15-16 giugno.

Giulia Scalerandi