Vince una volta sola Valentino Rossi, ma per ora tanto basta a regalare la testa della trentasettesima edizione del Monza Rally Show al pilota pesarese. Valentino finora è riuscito ad imporsi solamente nella PS6 a formula maxi grand prix. Questo successo, arrivato con un gran margine dal secondo classificato, Marco Bonanomi, ha spinto il pilota di Lecco a 12 secondi da Rossi. Divario importante ma che non può lasciare Rossi tranquillo: molto si giocherà nella giornata finale, quando andrà in scena la seconda speciale a formula Maxi Grand Prix da 45Km. Lì Rossi dovrà essere bravo a contenere la rimonta di Bonanomi, ma anche di Dani Sordo. Lo spagnolo della Hyundai oggi è riuscito a portare a casa due prove speciali, tante quante Bonanomi. Certamente l'esperienza di un rallista navigato come Dani potrà giocare un ruolo importantissimo nell'ultima giornata.

Da segnalare un problema tecnico capitato alla DS3 marchiata Magneti Marelli di Tony Cairoli. L'asso di Patti, otto volte iridato in MXGP, ha infatti pagato a caro prezzo una noia elettrica che nel corso della sesta speciale lo ha fatto sprofondare fino al trentatreesimo posto. Il guaio è stato abilmente affrontato dal suo team, affinché Toni potesse prendere regolarmente parte alla PS7. Prova che ha visto il riscatto grintoso del siciliano, capace di imporsi in terza posizione, scalando la classifica generale fino al ventottesimo posto assoluto. Un vero peccato perché Cairoli si presentava a questo Monza Rally Show come uno dei principali candidati per spodestare Valentino Rossi dal suo trono.

Il buon Guido Meda, che ieri sui social annunciava "Occhio che se domani rimonto quelle settanta posizioni ci sono anche io per il podio..." Ebbene la coppia Meda-Meda ha rimontato oggi, ma non tanto quanto si sperava. La voce della MotoGP infatti ha chiuso il sabato al sessantottesimo posto assoluto, quinto nella sua classe di competenza, ovvero la R4.

Nella giornata conclusiva andranno in scena la PS8 e la PS9, ultime due prove del Rally. La prima è una Maxi GP, come già detto prima, mentre la seconda, denominata "Marshall", sarà di circa 7,7 Km. Le prime vetture a scendere in pista saranno le storiche e l'orario fissato per la partenza le 8:05. Al termine delle ultime due prove il pubblico dell'autodromo potrà godere dello spettacolo tradizionale offerto dalla Monster Energy Stage, da sempre scenario di grandi evoluzioni.

Da Monza - Alessandro Gazzoni