Alla 63^ edizione del Gran Premio di Macao, tra gli attesissimi eventi in programma ci sarà spazio per la Coppa del Mondo FIA GT, che promette nuovamente spettacolo grazie all’ampio numero di iscrizioni e per le presenze illustri dei più quotati piloti del panorama GT nonché dell’intero scenario del motorsport, considerando le loro partecipazioni a molteplici eventi di grande spessore.

In totale 23 auto, tutte di categoria GT3, con quattro costruttori che porteranno due vetture ciascuno: parliamo di Audi, Lamborghini, Mercedes e Porsche. La Casa dei Quattro Anelli correrà con le R8 LMS gestite dal Team WRT che saranno portate in posta dai piloti Laurens Vanthoor e Edoardo Mortara. Per il pilota italiano si tratterà dell’ultima weekend in qualità di pilota Audi prima del passaggio in Mercedes. Tre volte vincitore dal 2011 al 2013 della Macau GT Cup (cinque se considerassimo le due consecutive in F3 nel 2009 e 2010), Mortara fu uno dei protagonisti nella scorsa edizione e proverà a prendersi la vittoria e concludere in bellezza la sua avventura con la squadra di Ingolstadt dopo il titolo DTM sfumato nell’ultimo appuntamento di Hockenheim.

Mercedes schiererà la AMG GT3 che segnerà il debutto della nuova sportiva di Affalterbach che tanto ha impressionato nel corso dell’anno nei rispettivi campionati, soprattutto per il poker ottenuto alla 24 Ore del Nurburgring lo scorso maggio. Per l’occasione si caleranno al volante Renger van der Zande e il campione in carica Maro Engel.

Lamborghini sarà al via con la Huracan GT3 grazie al FFF Racing Team by ACM portandosi Andre Couto che disputerà l’evento sul circuito di casa, e Mirko Bortolotti, pilota ufficiale della Casa di Sant’Agata Bolognese, nonché vero e proprio riferimento per quest’ultima e per la divisione sportiva Squadra Corse.

Come ai vecchi tempi, la Porsche si affiderà al Manthey Racing debuttando con la nuova 911 GT3 R e con l’imbarazzo della scelta dei piloti presenti nel proprio vivaio: la scelta è caduta su Kevin Estre e uno dei tre vincitori della 24 Ore di Le Mans dello scorso anno: Earl Bamber.

Le medesime case saranno presenti anche con i vari team e i piloti, sia professionisti che dilettanti in base alla classificazione della FIA; inoltre da segnalare la presenza di due Ferrari 488 gestite rispettivamente da Spirit of Race e HabAuto Racing con i piloti Pasin Lathouras e Hiroki Yoshimoto. BMW sarà al via con la M6 del ROWE Racing e il pilota Nick Catsburg oltre alla ricomparsa della Z4 che sarà portata in pista dal Modena Engineering e dal pilota Ricky Capo. Infine, da segnalare la presenza di una Bentley Continental con i colori del Team Absolute, al volante Adderly Fong. Assenti, invece, Aston Martin e McLaren.

Entry list FIA GT World Cup: http://www.fia.com/events/gt-world-cup/season-2016/fia-gt-world-cup-entry-list

MACAO GP - COPPA DEL MONDO FIA GT: ORARI ITALIANI DEL WEEKEND

Giovedì 17 novembre:
Prove libere | 05:30 – 06:00

Venerdì 18 novembre:
Prove libere | 03:40 – 04:10
Qualifiche | 07:55 – 08:25
Sabato 19 novembre:
Gara di qualifica | 05:10 – 06:10 (12 giri)
Domenica 20 novembre:
Gara | 05:55 – 07:15 (18 giri)

Tutte le sessioni saranno visibili in streaming sul sito web ufficiale.

Matteo Milani

 

{jcomments on}