Herta

Sul circuito di Laguna Seca a trionfare è Colton Herta che, scattato dalla pole position, ha conquistato la sua seconda vittoria stagionale davanti ad Alex Palou e Romain Grosjean. Con il secondo posto odierno e il contemporaneo quinto di O’Ward, lo spagnolo di Ganassi mette una seria ipoteca sul titolo.

 

Le emozioni non sono mancate in California, con una gara che se non ha messo la parola fine al campionato 2021, di sicuro ha indirizzato in maniera netta l’esito finale.

PRONTI…VIA! ED E’ SUBITO CAUTION!

Allo start parte bene Herta che, però, ha il suo bel da fare per tenere a bada uno scatenato Rossi che tenta fin dai primi giri l’attacco al poleman, finendo nella sabbia dopo un contatto proprio con il 26. Inevitabile la caution, con Herta a cercare di scavare un divario importante con gli inseguitori al restart della gara.

RITIRO PER POWER

Dopo aver ottenuto una buona posizione ed aver beneficiato del testacoda di Rossi, Power è costretto al ritiro con Palou che sale in seconda posizione poco prima della tornata dei pit stop. Tornata che apre Josef Newgarden e che vede il messicano Pato O’Ward perdere una posizione proprio a vantaggio dell’americano del team Penske.

TRAFFICO ALLEATO DI PALOU

Per Herta, saldamente al comando, i pericoli potevano arrivare solamente dalle soste e dal traffico. E’ così è stato sia in occassione della seconda sosta, sia in occasione dell’ultima, dove Palou ha sempre ricucito il gap dal leader ma senza poter mai sferrare l’attacco decisivo.

SUPER GROSJEAN

Il finale di gara ha visto come protagonista Romain Grosjean. L’ex Formula 1 ha tenuto un ritmo impressionante, superando in pochissime tornate prima Marcus Ericsson, poi Graham Rahal, andandosi a prendere la terza piazza.

SECONDA VITTORIA PER HERTA

Al termine dei 95 giri previsti a trionfare è stato Colton Herta, alla sua seconda vittoria stagionale, davanti ad Alex Palou e Romain Grosjean, con Graham Rahal (4°), Pato O’Ward (5°), Marcus Ericsson (6°), Josef Newgarden (7°), Simon Pagenaud (8°), Oliver Askew (9°) ed Ed Jones a chiudere la Top 10. In classifica generale Alex Palou guida con 517 punti, seguito da Palou a 482 e da Newgarden a 469.

PositionCarDriverTeam
126Colton HertaAndretti
210Alex PalouGanassi
351Romain GrosjeanCoyne/RWR
415Graham RahalRLL
55Patricio O’WardMcLaren SP
68Marcus EricssonGanassi
72Josef NewgardenPenske
822Simon PagenaudPenske
945Oliver AskewRLL
1018Ed JonesCoyne/Vasser
1128Ryan Hunter-ReayAndretti
123Scott McLaughlinPenske
139Scott DixonGanassi
1414Sebastien BourdaisFoyt
1560Jack HarveyMeyer Shank
1620Conor DalyCarpenter
1748Jimmie JohnsonGanassi
1821Rinus VeeKayCarpenter
197Felix RosenqvistMcLaren SP
2029James HinchcliffeAndretti Steinbrenner
2159Max ChiltonCarlin
2277Callum IlottJuncos Hollinger
234Dalton KellettFoyt
246Helio CastronevesMeyer Shank
2527Alexander RossiAndretti
2612Will PowerPenske
2730Takuma SatoRLL

 

Prossimo appuntamento il GP di Long Beach che chiuderà la stagione 2021 della NTT IndyCar Series.

Vincenzo Buonpane

LEGGI ANCHE:

Indycar | Laguna Seca, il Cavatappi e … The Pass

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.