BMW ha svelato ufficialmente la livrea e le linee della nuova LMDh. La casa bavarese è la prima in ordine cronologico ha presentare ufficialmente l'auto che dal 2023 gareggerà nell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship.

il principale campionato americano riservato alle GT ed ai prototipi è stato messo nel mirino della compagine teutonica che si affiderà a Rahal Letterman Lanigan Racing, squadra che oltre all'IndyCar milita in IMSA con BMW da anni.

https://twitter.com/BMWMotorsport/status/1533707354008694787

Due esemplari della BMW M Hybrid V8, il nome ufficiale dell'auto, sono attesi in North America, categoria che vedrà l'impegno diretto di Porsche, Acura e Cadillac. La prima si è affidata a Penske, mentre Acura passerà nelle mani di WTR e Shank Racing. GM militerà con Action Express ed a Chip Ganassi Racing, squadre che presenteranno nei prossimi giorni la loro LMDh.

Franciscus van Meel, CEO di BMW M GmbH, ha rilasciato in merito:  “Il compito più critico e la sfida più grande per il team di progettazione nel team di progettazione del programma LMDh era che il prototipo doveva essere chiaramente riconoscibile come un'auto BMW M Motorsport. Basta uno sguardo per confermare che stiamo parlando di una  BMW".

Il prototipo presentato oggi, sviluppato con Dallara,  sarà ammesso a tempo pieno nell'inedita GTP, classe regina statunitense che rimpiazzerà l'attuale DPi. Non ci sono informazioni per quanto riguarda l'impegno nel FIA World Endurance Championship e di conseguenza nella 24h Le Mans. Una vettura deve infatti iscriversi al Mondiale per gareggiare la maratona francese, una situazione che abbiamo commentato anche per Peugeot durante la stagione in corso.

Luca Pellegrini