Fresco del rinnovo con la McLaren in Formula 1, Fernando Alonso tornerà negli Stati Uniti per disputare un'altra grande classica: dopo la 500 Miglia di Indianapolis, disputata nel maggio scorso col team Andretti Autosport, il due volte campione del mondo di Formula 1 correrà infatti alla 24 Ore di Daytona, prima prova stagionale dell'IMSA WeatherTech Sportscar in programma sabato 27 e domenica 28 gennaio.

Secondo quanto emerso, l'asturiano sarà al volante della Ligier-Gibson di United Autosport, team di proprietà dell'attuale CEO di McLaren Racing, Zak Brown, che dividerà con Lando Norris (fresco campione di Formula 3, nonchè McLaren Young Driver) e Philip Hanson. Ricordiamo che la squadra anglo-americana schiererà una seconda vettura, il cui equipaggio è formato per il momento da Paul Di Resta e William Owen. La prima presa di contatto col mezzo avverrà il mese prossimo, una settimana prima del Gran Premio di Abu Dhabi, in attesa dei test ufficiali del 6-7-8 gennaio. Norris, invece, farà un test il prossimo 7 novembre al Paul Ricard.

Per Alonso si tratterebbe di una grande opportunità per sviluppare le proprie capacità in una gara di 24 ore, in attesa di una possibile presenza a Le Mans: "Come ho detto molte volte, la Triple Crown è la cosa principale", ha detto Alonso ad Austin lo scorso fine settimana ai microfoni di Racer. "Correre la 500 Miglia di Indianapolis è stato bello e mi sono sentito molto competitivo, ma è stata una grande sfida che ho preso da zero, senza esperienze di corse sugli ovali. Se voglio essere pronto per Le Mans, però, ci sono altre opportunità per prepararla al meglio".

Matteo Milani