E’ stata finalmente svelata anche l’identità del decimo e ultimo team che prenderà parte alla prima edizione della Formula E, il campionato FIA riservato alle monoposto elettriche: il Venturi Grand Prix.

Questa scuderia, avente sede a Monaco, avrà un padrino (nonché co-fondatore) d’eccezione: Leonardo di Caprio, divo di Hollywood e noto per il suo impegno ambientalista. L’attore americano si è così espresso alla stampa in occasione della presentazione della nuova scuderia: “Il futuro del nostro pianeta dipende dalla nostra capacità di abbracciare veicoli a energia pulita. Venturi Grand Prix ha mostrato una grande lungimiranza nel decidere di creare una team di corse rispettoso dell’ambiente, e sono contento di far parte di questo progetto”.

La Venturi Automobile è la prima casa automobilistica di veicoli elettrici e attualmente detiene il record di velocità per un veicolo a propulsione elettrica (495km/h): essa punta a realizzare il primo prototipo interamente costruito nella sua fabbrica a partire dalla stagione 2015/16. Gildo Pallanca Pastor, proprietario della azienda francese, ha dichiarato: “Venturi è stata pioniera dei veicoli elettrici ad alte prestazioni per più di un decennio e la Formula E ci dà la fantastica opportunità di migliorare ulteriormente le nostre tecnologie avanzate attraverso il motorsport, competendo in tutto il mondo”.

Con la Venturi Grand Prix, che si aggiunge ai dieci team già confermati, la Formula E è pronta a partire nel settembre 2014 per il suo primo campionato, che approfittando anche di operazioni commerciali come quella legata a Leonardo di Caprio attirerà senza dubbio ulteriori attenzioni a questa nuova realtà del motorsport.

{jcomments on}

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.