Terminati i dodici giorni a disposizione delle scuderie per i test pre-stagionali, Pirelli ha potuto trarre preziosi indicazioni in merito alle nuove mescole che verranno messe a disposizione per la stagione 2014. Esse sono caratterizzate da un maggiore gap prestazionale tra la gomma Hard e quella Medium, e tra quest'ultima e la Soft. Alla fine della terza sessione svoltasi in Bahrain, la casa milanese ha annunciato la scelta dei compound che userà nei primi quattro Gran premi del Campionato:

Australia P ZERO WHITE MEDIUM e P ZERO YELLOW SOFT

Malesia P ZERO ORANGE HARD e P ZERO WHITE MEDIUM

Bahrain P ZERO WHITE MEDIUM e P ZERO YELLOW SOFT

Cina P ZERO WHITE MEDIUM e P ZERO YELLOW SOFT

Queste scelte, secondo quanto riferito dalla stessa Pirelli, sono state fatte per rispondere al meglio alle caratteristiche di ogni circuito e per adattarsi alle nuovissime monoposto 2014, anche in considerazione dei dati raccolti nel corso dei tre test pre-stagionali. Le squadre hanno potuto completare la loro valutazione delle nuove mescole Pirelli nell’ultima sessione di test che si sono conclusi ieri in Bahrain, esattamente a due settimane dall’inizio del primo Gran Premio, in Australia. Di conseguenza, molte scuderie si sono concentrate su simulazioni di qualifica e di gara. I risultati dell’ultimo test hanno mostrato un aumento del divario prestazionale tra la mescola hard e quella media, e tra quella media e quella soft: le due combinazioni di pneumatici che verranno utilizzate nelle prime quattro gare. Ciò darà ampio spazio alle squadre per formulare strategie di gara interessanti.

Pirelli ha riferito che le prestazioni della gamma di pneumatici P Zero 2014 sono state in linea con le aspettative: simili a quelle dello scorso anno, ma con meno degrado. Non ci sono stati fenomeni di blistering e si è visto molto poco graining, a dimostrazione di un aumento delle prestazioni dell’intero range, mentre si è registrata anche una riduzione dei livelli di usura del battistrada.

{jcomments on}