L'ambizioso progetto di Google volto allo sviluppo di autovetture a guida autonoma procede spedito. Sono 48, infatti, le Google Car per le strade di California e Taxas che in totale hanno percorso qualcosa come oltre 2 milioni di km in completa autonomia e 1,5 con ai comandi un essere umano.

Questi dati emergono direttamente dal rapporto mensile di Google sul progetto. Secondo quanto riferisce Big G le vetture starebbero "imparando" ad essere più prudenti quando nelle vicinanze ci sono bambini. Le Google Car sono state messe sotto torchio ad Halloween e sarebbero in grado di riconoscere la presenza di bambini anche se mascherati. Davvero sorprendente.

"Insegniamo alle nostre auto a guidare con maggiore cautela in presenza dei bambini", questo riporta Google, che ha aggiunto inoltre: "Se i sensori riconoscono bimbi, in maschera o meno, il software capisce che possono comportarsi diversamente. I loro movimenti possono essere più imprevedibili e la loro presenza può essere nascosta dai veicoli parcheggiati".

Proprio in occasione di Halloween alcune famiglie sono state invitate a camminare vicino alle Google Car in modo tale che i sensori potessero registrare e, quindi, in un secondo momento riconoscere gesti e forme anche di persone mascherate. 

Questa innovazione potrebbe sconvolgere il futuro mercato delle automobili: il suo sviluppo sta (quello sì) correndo veloce.

Fabrizio Crescenzi