E' notizia di oggi l'ingaggio da parte del team R-Motorsport, che prenderà parte con la Aston Martin GT3 al GT World Challenge, del pilota italiano che abbandona così il mondo delle monoposto per abbracciare quello delle ruote coperte, già saggiato in questa stagione nel Wec, a bordo della Ginetta LMP1 al Fuji.

Una svolta inattesa, ma nemmeno tanto, nella carriera del pilota vicentino che, visto sfumato il passaggio in Formula 1 ha deciso di ripiegare sulle vetture GT. Che poi ripiego non è assolutamente visto che Luca, sotto la sapiente regia del suo manager Gianpaolo Matteucci, si è legato ad un marchio prestigioso ed importante come Aston Martin.

Ovviamente soddisfatto Ghiotto, che prenderà parte sia alla serie Endurance che a quella Sprint, mentre non è stato ancora comunicato nulla circa il suo impiego nel WEC: "R-Motorsports è uno dei migliori team in assoluto nel mondo GT ed il vasto programma di corse in un categorie GT3 di alto livello rappresenterà per me una vera sfida. Passare dalle monoposto a un team GT3 professionale come R-Motorsport è una mossa importante per la mia carriera e mi offre nuove prospettive per il mio futuro. Non vedo l'ora di lavorare con il team e non vedo l'ora di iniziare la mia prima gara di endurance GT3."

Entusiasta anche il team principal del team R-Motorsport Florian Kamelger: "È certamente un pilota con un grande futuro nelle corse automobilistiche internazionali e ha già dimostrato il suo talento in GP3 e Formula 2. E’ una risorsa per il nostro team e lavorare con lui sarà sicuramente emozionante."

Quella di Abu Dhabi, quindi, sarà l'ultima gara in monoposto (almeno per il prossimo futuro) del pilota vicentino, con in palio il secondo posto nel campionato di F2 2019. Poi per Luca sarà tempo di pensare ad un nuovo capitolo della sua carriera, ispirandosi a Raffaele Marciello, anche lui ex F2, Campione del BlancPain Gt nel 2018 e in pole position proprio quest'oggi nella GT World Cup in corso di svolgimento sul circuito di Macao.

Vincenzo Buonpane