Buona quinta piazza per il nostro Antonio Fuoco, in rimonta. Il calabrese, dopo aver superato un paio di avversari nella seconda parte di gara, si è aggiundicato il quinto posto finale a causa di una penalità inflitta al colombiano del team Jenzer Oscar Tunjo, il quale ha guidato con un...braccio fuori dall'abitacolo sostenendo lo specchietto danneggiato. Tanta fortuna anche per l'unica lady presente in pista: la colombiana Tatiana Calderon, la quale durante una battaglia con due avversari, si è trovata "pizzicata" fra le vetture dei colleghi. I tre hanno passato solo un grosso spavento a causa di una leggera toccata tra le auto, infatti hanno proseguito tranquillamente la loro corsa.

Cronaca. Albon scattava davanti a tutti seguito da Leclerc e Ralph Boschung. Subito i due compagni di scuderia battagliavano per la testa della corsa, mentre Boschung e De Vries erano in bagarre per il gradino più basso del podio. Leclerc passava al comando, intanto De Vries conquistava la terza piazza. Il monegasco della scuola Ferrari inanellava il giro più rapido, intanto nelle retrovie Dennis doveva abbandonare la propria vettura a bordo pista, a causa di un contatto in partenza con Santino Ferrucci. Entrava in scena dunque il sistema di Virtual Safety Car, che cristallizzava temporaneamente la classifica. Al re-start pian piano la pista si bagnava, intanto Fuoco attaccava Jake Hughes, salendo in settima piazza. Ferrucci veniva penalizzato con 10 secondi da aggiungere alla classifica finale, poichè veniva ritenuto responsabile dell'incidente con Dennis. Leclerc, intanto, faceva registrare giri record. Poco dopo il monegasco, Albon e De Vries uscivano di pista, traditi dalle gomme e fortunatamente rientravano nello stesso ordine. Nelle fasi finali Fuoco superava Matthew Parry, mentre poco dopo i 3 alfieri dell'ART GP passavano per primi sul traguardo firmando una tripletta all'insegna della scuderia francese. Fuoco terminava in quinta posizione.

Appuntamento dunque a domani mattina dalle ore 9.15 per una gara-2 ricca di colpi di scena grazie alla griglia invertita.

Spielberg – Race 1
 
 
Driver
Team
1.
Charles Leclerc
ART Grand Prix
2.
Alexander Albon
ART Grand Prix
3.
Nyck de Vries
ART Grand Prix
4.
Ralph Boschung
Koiranen GP
5.
Antonio Fuoco
Trident
6.
Matthew Parry
Koiranen GP
7.
Nirei Fukuzumi
ART Grand Prix
8.
Jake Hughes
DAMS
9.
Jack Aitken
Arden International
10.
Sandy Stuvik
Trident
11.
Artur Janosz
Trident
12.
Akash Nandy
Jenzer Motorsport
13.
Kevin Jorg*
DAMS
14.
Oscar Tunjo
Jenzer Motorsport
15.
Santino Ferrucci*
DAMS
16.
Alex Palou
Campos Racing
17.
Tatiana Calderon
Arden International
18.
Konstantin Tereschenko
Campos Racing
19.
Richard Gonda
Jenzer Motorsport
20.
Steijn Schothorst
Campos Racing

 

Giulia Scalerandi

{jcomments on}